Chevrolet Camaro 2.0: la nostra prova su strada

Abbiamo provato la sesta generazione di Chevrolet Camaro nella motorizzazione pensata per il pubblico europeo la 2 litri da 275 cavalli

Lo sguardo della sesta generazione di Camaro ti sfida, esige rispetto. Le linee portano la mente agli “States”, alle muscle car: si capisce che è “qualcosa” di diverso dalle auto europee, qualcosa con tanto carattere che aspetta solo di essere messo in strada per far divertire il proprio guidatore. La nuova Camaro 2.0 litri non è solo un’auto divertente da usare il weekend, ma sorprendentemente un’auto per tutti i giorni.

Chevrolet Camaro Tre Quarti Prova su Strada

Com’è?

Sicuramente non passa inosservata. E’ una muscle car, più pura di altre concorrenti americane arrivate in Europa. Le linee della carrozzeria sono tese con spigoli vivi. Il taglio dei finestrini sottili e le grandi gomme la fanno assomigliare ad una concept car. I richiami col passato ci sono ma non così evidenti come forse ci si poteva aspettare. All’interno trovano spazio 4 sedili, o meglio, 2+2 (anche se dietro si sta comodi). La strumentazione è ricca e completa grazie al supporto per Android Auto e Apple CarPlay. I sedili sportivi ti avvolgono e ti tengono ben saldo nella corretta posizione di guida.

Come va?

Il motore 2.0 litri Turbo 4 cilindri è stata una scelta azzeccata per attirare la clientela europea. I 275 cavalli con 290 Nm di coppia sono un buon compromesso tra potenza “arrogante” e consumi. I 100 si raggiungono in 5,9 secondi e la velocità massima è di 240 Km/h. I consumi nel misto rimangono contenuti e si aggirano intorno agli 8 litri per 100 Km.

Chevrolet Camaro Lato Prova su Strada

All’inizio ti devi abituare alle dimensioni e alla scarsa visibilità, ma col passare dei KM la Camaro diventa pratica da utilizzare anche in situazioni di certo a lei non abituali come la coda in tangenziale o le piccole strade delle nostre province. Guidarla emoziona, Camaro è una vettura divertente e confortevole. L’assetto sportivo non penalizza il confort di viaggio (sensazione condivisa anche dai miei passeggeri). L’unica cosa che mi aspettavo diverso è il sound, secondo i miei gusti poco presente nell’abitacolo.

Per chi è?

Sicuramente chi sceglie Camaro è una persona che vuole distinguersi che cerca un’auto con carattere, sportiva ed iconica. La scelta della motorizzazione più piccola è sicuramente la più adeguata per un uso quotidiano, ma chi cerca quel pizzico di follia in più secondo me deve scegliere la 6.2 litri V8 da 453 cavalli. I prezzi partono da 47.230 euro.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.