E’ dal lancio che non guidavo la Fiat 500X. Al tempo mi stupii per le sue forme e per la sua maneggevolezza. Oggi il restyling la resa ancora più interessante e attuale.
leggi anche: Fiat 500X la prova della versione di lancio/
Com’è?
La Fiat 500X Urban porta in sé tutto il fascino del design italiano. Le forme “pompate” della X non rendono le linee sgraziate ma anzi, le donano carattere. Il modello in prova sfoggia una livrea color Blue Italia: bello, solare ed un po’ sfacciato: quello che serve per mettere allegria nel classico tragitto casa lavoro. Tocco hi tech i nuovi proiettori Full LED, DRL: vere e propri punti luci che offrono fino ad un 20% di luminosità in più rispetto ai normali fanali.
Lo stesso colore degli esterni, insieme ad un sobrio nero, caratterizza anche gli interni con forme e linee che fanno andare la mente indietro di 50 anni alla prima cinquecento. Spazioso il bagagliaio con comodo separatore a due altezze.
Come va?
Il motore 1.0 3 cilindri da 120 cavalli offre tutta la potenza necessaria ed ha una buona coppia (190 Nm) i consumi dichiarati sono di 6 litri per 100 Km: io nell’utilizzo quotidiano ho misurato numeri più alti, probabilmente dovuti ai tanti Km percorsi in città. Il cambio manuale a 6 rapporti ha innesti precisi.
La 500X ha un buon assetto: la tenuta di strada è sempre ok e la sensazione è di auto solida. La seduta di guida alta risulta molto pratica in città: si ha sempre la strada sotto controllo.
Bello il layout del sistema infotainment Uconnect con display da 7 pollici: navigatore, radio DAB, Android Auto, CarPlay e molto altro tutto a disposizione, ma purtroppo tasti piccoli lo rendono poco pratico da usare in movimento.
Viaggiare in autostrada è piacevole: la Fiat 500x è silenziosa. I sedili sono comodi ma un filo duri per i miei gusti, soprattutto il poggiatesta. Il volante è un po’ “viscoso” in accelerazione. La tecnologia a supporto della guida è tanta: sistema di riconoscimento dei cartelli stradali, lane assist (nel modello in prova non funzionava perfettamente), sensori di parcheggio anteriore e posteriore, 6 airbags sono solo alcuni dei sistemi presenti.
Per chi è?
Fiat 500X Urban è una vettura versatile adatta sia ai giovani che alle famiglie. Dal mio punto di vista il cliente ideale è un trenta quarantenne con famiglia, un figlio e perché no un cane, che cerca una vettura esteticamente divertente che offra contenuti interessanti e costi di manutenzione ridotti.
Personalmente sceglierei la versione City Cross 4×4: allestimento più fedele all’anima della “X” ancora più versatile ed accattivante.