Ford Fiesta Active è la prima versione crossover della compatta di casa Ford. Nasce per incontrare i favori dei sempre più clienti Europei affezionati al segmento. Abbiamo percorso alcune centinaia di KM per capire come le attenzioni e le modifiche tecniche introdotte in questa versione dalla da Ford la rendano più adatta ad un ambiente extra urbano.
Come è?
La nuova Fiesta Active colpisce per le sue linee pulite. In un periodo in cui si cerca di “riempire”, la Active riesce a donare carattere con pochi elementi. Il modello in prova con la carrozzeria Race Red tetto ed elementi neri lucidi sottolineano l’aspetto sportivo e “active” della vettura. Il frontale è caratterizzato dalla classica griglia esagonale della casa dell’ovale blu, dai fanali “full LED e da un “baffo” aerodinamico color argento che dona grinta al frontale. L’assetto rialzato di 2 cm ed i cerchi in lega da 17 pollici e i passaruota rimarcati di nero opaco strizzano l’occhio ai fuoristrada.
Gli interni, spiccatamente Ford, sono accoglienti ed offrono un’atmosfera da auto di classe superiore grazie alla scelta di materiali soft touch e al rivestimento in pelle di volante cambio e freno a mano. Sono stati sviluppati per resistere all’ “avventura”. I materiali delle sedute e i tappetini, sono testati nel laboratorio di Ford dedicato proprio alla ricerca e allo sviluppo nell’ambito dei materiali che si trova a Dunton, in Regno Unito. I sedili sono sottoposti a 60.000 cicli di test per garantirne la resistenza all’usura, mentre la consistenza dei colori è testata utilizzando un weatherometro e analizzata con uno spettrometro per evitarne il deterioramento dopo l’ampia esposizione alla luce ultravioletta. I volanti in pelle sono, inoltre, testati per ‘sopportare’ anche l’uso della crema solare.
Come va?
Nella nuova Fiesta Active tutto è a portata di mano. La possibilità di usare Android Auto rende il comparto infotainment ancora più efficace ed affascinante: tutto diventa pratico ed immediato. Il motore EcoBoost da 100 cavalli tre cilindri fornisce tutta la spinta necessaria ed anche un sound grintoso. Anche nei tratti di montagna in salita non si è mai trovato in difficoltà. I consumi dichiarati nel ciclo combinato sono di 5 litri per 100 Km, 5.9 nel ciclo urbano: io ho registrato numeri leggermente più alti: 6.7 litri per 100 Km, complice la tanta strada percorsa nel classico tragitto casa lavoro non privo di code e rallentamenti. L’assetto generale della Fiesta Active è buono ho solo da sottolineare un certo beccheggio eccessivo per i miei gusti dovuto all’assetto studiato per assorbire meglio urti e sobbalzi della guida su superfici irregolari.
Il selettore di guida “Select Mode” offre tre possibilità di modalità di guida: Normal; EcoSelect per una guida ancora più eco sostenibile; Active che modifica le impostazioni di ESC e Traction Control per una maggiore aderenza su superfici a grip ridotto.
Come spesso accade nelle vetture Ford, la tecnologia di bordo è veramente tanta: a partire dai Lane Departure Warning e Lane Keeping Aid che aiutano a rimanere in corsia fino al cruise control adattivo, passando per l’EBA (assistenza alla frenata di emergenza), ESC e TCS. La piattaforma hi-tech è basata su 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori a ultrasuoni e può monitorare a 360 gradi l’area intorno all’auto e la strada che precede fino a 130 metri.
Tutti i controlli ed i sistemi sono ben integrati nella vettura a tutto vantaggio del confort di viaggio e alla sicurezza.
Per chi è?
Fiesta Active secondo me, è l’auto ideale per un ragazzo od una ragazza giovane che ama la natura l’avventura e la vita all’aria aperta, che cerca in un’auto tutta la tecnologia e il comfort di una vettura premium.