Dopo oltre 50 anni il leggendario Volkswagen Type 2 divenuto famoso per la sua apparizione a Woodstock torna a viaggiare grazie all’aiuto di Volkswagen America e della community del marchio tedesco.
L’artista Dr. Bob Hieronimus, che dipinse il Light bus originale, ha svelato la replica di quel leggendario veicolo al Orange Country Transporter Organization (O.C.T.O.) Winter Meet di Long Beach California, prima tappa di un tour che lo porterà nei maggiori festival musicali degli States.
L’appariscente van è il risultato di tre anni di sforzi di Hieronimus e John Wesley Chisholm (documentarista Canadese) che hanno voluto ricreare il van simbolo del concerto rock per eccellenza al suo anniversario.
Hieronumus dipinse l’originale Standard Microbus del 1963 nel 1968 su invito del proprietario che lo usava per spostare la sua band tra i festival musicali e cercava un “magic bus”. Divenne un simbolo del Woodstock Art and Music Fair e una icona di pace, amore ed unità dopo che la foto della Associated Press circolò per i giornali e le riviste della nazione. Il van apparve anche sulla copertina dell’album ufficiale di Woodstock.
“Il bus rappresenta un unico popolo su un unico pianeta. Da ogni lato c’è una storia, molte storie che puntano alla unità, al lavorare insieme ad una consapevolezza superiore” ha dichiarato Hieronimus.
All’inizio si sperava di risalire al van originale, ma dopo sei mesi di ricerche a vuoto è stato deciso di costruire una replica.