Novità in casa McLaren. Come da piano Track25 da un 1.2 miliardi di sterline di investimento, la casa britannica presenta il suo terzo nuovo modello la McLaren 600LT Spider.
La Spider 600LT segue l’uscita della versione coupé e come la sorella fa segnare una considerevole riduzione di peso (100 Kg) rispetto alla versione attuale. La struttura dello chassis in fibra di carbonio permette alla nuova 600LT di mantenere la stessa rigidità strutturale della coupé.
“La McLaren 600LT Spider aggiunge una nuova dimensione di piacere al modello più estremo della famiglia della Sports Series, senza perdere nessun elemento del sul essere una Longtail. Il telaio in fibra di carbonio Monocell II, del quale la 600LT Spider è dotata non richiede nessuna aggiunta strutturale cosi garantendo così capacità dinamiche e prestazioni della 600LT Coupé con un incremento di peso di soli 50kg. Oltre al vantaggio di essere più leggeri della concorrenza, abbiamo anche mantenuto gli scarichi alti che hanno debuttato sulla Coupé – e sono lieto di dire che il suono è ancor più coinvolgente quando sulla Spider sono abbassati sia il tetto ed il vetro posteriore.” – Mike Flewitt, Chief Executive Officer, McLaren Automotive
La McLaren 600LT Spider beneficia delle stesse migliorie prestazionali che della 600LT Coupé, tanto amate dei clienti. I sistemi elettronici di gestione del motore V8 3.8 litri bi-turbo sono stati ottimizzati, il sistema di raffreddamento potenziato e il sistema di scarico più corto è stato regolato per liberare più potenza. Il motore genera la stessa potenza di 600PS (592bhp) e di 620Nm (457 lb ft) nella Spider come nella Coupé.
Velocità da capogiro
Il propulsore potenziato permette alla 600LT Spider di sfruttare al massimo il suo telaio monoscocca in fibra di carbonio, supportato da un cambio a sette rapporti, doppia frizione Seamless Shift (SSG). Il tempo da 0 a 100 si ferma sotto i tre secondi; meno di 8.5 secondi sono necessari per raggiungere i 200. La velocità massima è di 324 Km/h a tetto chiuso.
La 600LT Spider ha un prezzo base di 256,500 Euro per il mercato italiano. Come la Coupé verrà assemblata a mano e sarà prodotta in serie limitata.