Renault Clio piace agli italiani, tanto da essere l’auto straniera più venduta nel bel paese dal 2013. Nella versione oggetto della nostra prova, l’anima intrigante di Renault Clio incontra lo stile ironico e irriverente di MOSCHINO.
Com’è?
I “tocchi” MOSCHINO sono pochi ma essenziali. Dettagli, scelte di colori, realizzati con cura per rendere glamour la Renault Clio. Il caratteristico “Black & Gold” MOSCHINO si nota nei particolari: sui cerchi in lega, nelle modanature laterali esterne, nei gusci degli specchietti e all’interno nelle bocchette dell’aria. Ultimo dettaglio esterno la etichetta “MOSCHINO” scritta in bianco sul nero con cornice gialla: firma discreta della partnership tra i due brand.
La nostra auto è la CLIO INTENS MOSCHINO, la più accessoriata, che può vantare cerchi in lega Flexwheel da 16 pollici, climatizzatore automatico, bracciolo tra i sedili anteriori, Easy Access System II (basta tenere la chiave in tasca e l’auto si apre/chiude in automatico) e sensori di parcheggio anteriori Radio DAB, lo Smart Nav Evolution con cartografia Italia, fari Full LED e fendinebbia, le sellerie sportive Black.
Come va?
Sotto il cofano del modello in prova il nuovo motore turbo benzina TCe da 75 cavalli 900 di cilindrata, guidabile anche dai neo-patentati, con una buona elasticità e tutta la coppia necessaria (120 Nm a 2500 giri) per svincolarsi facilmente nel traffico o sorpassare in autostrada. I consumi dichiarati sono di 6.3 / 6.5 nel ciclo urbano. Durante la nostra prova i valori sono stati leggermente più alti. L’ampio angolo di sterzo facilità le manovre. Il volante è morbido, troppo per i miei gusti. Buona la frenata.
Durante il nostro test abbiamo affrontato anche diversi tratti in strade di montagna: la Clio MOSCHINO si è dimostrata sempre ben bilanciata e con una buona tenuta di strada. Buono il comfort a bordo anche durante lunghi viaggi. I comandi sono intuitivi e facili da raggiungere. Il bagagliaio da 146 litri offre tutto lo spazio necessario per l’utilizzo quotidiano o per andare in vacanza.
Per chi è?
L’habitat di Clio MOSCHINO è la città e lì che dà il meglio di se: può sgattaiolare velocemente nel traffico; sa farsi notare con eleganza. Il cliente ideale, secondo me, è un giovane donna o uomo sui trent’anni che la usa per andare al lavoro e subito dopo all’aperitivo con gli amici. I prezzi partono da 14400 euro. Il modello in prova ha un prezzo di listino di 17600 euro.