Ugur Sahin Design presenta un nuovo progetto d’ispirazione Alfa Romeo una interpretazione moderna della splendida Alfa Romeo Stradale 33 realizzata da Franco Scaglione nel 1967: la Alfa Romeo Nivola.
Il brief del progetto è stato quello di tradurre lo stile della 33 Stradale originale in un linguaggio moderno partendo dallo chassis della Alfa Romeo 4C (leggi la nostra prova: Alfa Romeo 4C la nostra prova su strada).
Ugur Sahin è rimasto colpito dalla bellezza della vettura originale di Scaglione, dopo averla vista a Pebble Beach l’anno scorso. Sarebbe stato troppo facile semplicemente copiare le line dell’originale, ma il progettista ha pensato di realizzare una concept già pensata per andare in produzione.
La scelta di partire dalla Alfa Romeo 4C è stata immediata: la 4C condivide la stessa impostazione di dimensioni e leggerezza della Stradale, oltre ad un design che colpisce. Questo ha creato una enorme sfida, in quanto le proporzioni delle due vetture sono differenti come i punti di rinforzo dello chassis.
Per avvicinarsi alle proporzioni della Stradale 33, la parte posteriore dell’auto è stata estesa in lunghezza per creare eleganti parafanghi posteriori che estendono il tutto fino al bordo della parte posteriore.
Il nome della concept doveva richiamare un personaggio della storia della Alfa Romeo. Dopo diverse ricerche approfondite, la scelta è caduta su Tazio Nuvolari, soprannominato Nivola, per la sua vita leggendaria e per il suo coraggio.
La scelta di partire per la concept design Nivola da un telaio di serie renderà più facile la produzione di una serie limitata ed esclusiva. La carrozzeria potrà essere in alluminio o in carbonio.