Debutta un anno dopo la Golf Cabrio, la versione GTi sarà presentata quest’anno al Salone di Ginevra.
La nuova Golf GTi cabri avrà un motore da 2 litri benzina turbo 4 cilindri in grado di erogare 210 CV, 280 nm di coppia, trazione anteriore e cambio manuale o 6 marce doppia frizione automatico DSG con differenziale autobloccante XDS. Consumi molto buoni appena 7,6 litri per 100 km nel ciclo urbano.
La versione cabrio, come quasi sempre avviene per motivi di rigidità del telaio, è più pesante della sorella GTi chiusa. Questo la penalizza dal punto di vista delle prestazioni risultando meno “brillante” nello 0 a 100, che chiude in 7,3 secondi. Velocità massima 236 Km/h.
Il tettuccio si apre in meno di 10 secondi e si chiude in appena 11. Azionabile fino a 30 km/h.
La linea è aggressiva, le griglie, la scritta GTi, le pinze dei freni rosse, i cerchi da 17 o da 18 pollici, tutto rende l’auto più sportiva, anche se non sono presenti vistose bombature o prese d’aria solitamente presenti su auto prestazionali come queste.
fonte: carmagazine.co.uk, ansa.it