La 911 compie 50 anni, la Turbo dieci di meno. Ora la Porsche, ad un mese dalla Nuova 911 GT3 presenta la nuova generazione di 911 Turbo e Turbo S.
Esteriormente le “Turbo” sono più larghe posteriormente di 28 mm rispetto alle Carrera 4, hanno nuovi luci fompletamente a LED (incluse quelle diurne a quattro punti) e cerchi il lega bicolore da 20 pollici.
La meccanica prevede la trazione sulle 4 ruote motrici e un motore ovviamente Turbo da 3.8 litri 6 cilindri da 520 cavalli o 560 per la S. La potenza è trasmessa dal cambio PDK automatico a doppia frizione. I consumi rispetto al modello precedente si riducono del 16%, grazie anche allo start&stop, fermandosi a 9,7 litri per 100 Km.
Dicevamo trazione sulle quattro ruote, trazione sapientemente distribuita dal nuovo sistema PTM che offre una più precisa e veloce distribuzione della potenza negli assi.
La 911 Turbo, con Sport Chrono Package, raggiunge i 100 Km/h in soli 3.2 secondi (un decimo più veloce della Turbo S precedente), la Turbo S si ferma a 3.1 secondi. Velocità massima 318 Km/h.
A garantire queste prestazioni partecipa anche il nuovo asse posteriore sterzante, che consiste in due attuatori elettro-meccanici che permettono una sterzata fino a 2.8 gradi in base alla velocità. Fino ai 50 Km/h l’asse posteriore “sterza” in senso contrario con l’anteriore, facilitando le curve lente e le manovre (come i parcheggi). Oltre gli 80 Km/h le ruote posteriori girano nella stessa direzione, migliorando la prestazioni in curve veloci.
L’aerodinamica attiva (PAA) incrementa efficienza e performance. Uno spoiler anteriore, retrattile, è composto da tre parti e può essere esteso pneumaticamente; dietro, l’alettone è posizionabile in tre posizioni diverse. Questi sistemi permettono di garantire al guidatore la massima velocità o la massima perfomance dinamica.
Porsche non è solo prestazioni e sportività è anche eleganza e lusso. Gli interni delle nuove 911 Turbo sono stati completamente ridisegnati in pelle e carbon look con combinazioni di colore nero/rosso carrera e sedili sportivi a 18 regolazioni e memoria. L’audio è affidato alla BOSE.
La nuova Porsche 911 Turbo e Turbo S saranno sul mercato a partire da Settempre 2013, con un prezzo di circa 160 e 195 mila euro.
Personalmente son sempre stato un amante della 911 in particolare la Turbo (anche se non ne ho mai guidato una… 🙁 ). Questa versione esteticamente mi piace molto, ma l’elemento che più mi colpisce sono gli incredibili cerchi in lega da 20 pollici: STUPENDI!