Seat presenta al GTI Wörthersee, in Austria la nuova Leon Cup Racer, nata per gareggiare nelle diversi campionati in tutto il mondo.
La Cup Racer nasce dalla Leon 5 porte, ha una colorazione metallo con elementi in arancione, cerchi in lega da 18 pollici ed è più larga del modello stradale di 40 cm. La parte anteriore è stata rivista per garantire una maggiore aerodinamica, un miglior afflusso d’aria a motore e freni. I freni sono a 4 pistoncini. Nella parte posteriore troviamo uno spoiler a 2 regolazioni. Nonostante tutte le modifiche l’anima e l’aspetto della vettura rimangono quelle della Leon stradale.
L’interni sono stati ridotti all’osso e resi adeguati alle competizioni anche con l’aggiunta dei rollbar. Comandi al volante e display TFT posizionato subito dietro rendono la guida immediata e senza distrazioni.
Sotto il cofano il 4 cilindri Turbo eroga 330 cavalli e 350 Nm di coppia. Trazione anteriore, cambio DSG doppia frizione a sei rapporti. Differenziale bloccaggio elettronico. Disponibile anche una versione Endurance con differenziale meccanicao e cambio sequenziale con leva nella console centrale.
Il prezzo della Leon Cup Racer è di circa 70.000€ iva esclusa; la variante Endurance tocca i 95.000.
In futuro probabilmente ci sarà una versione con motore 1.6 litri.