Quest’anno la BMW Motorrad compie 90 anni, 40 una delle sue moto simbolo la BMW R 90 S. Per celebrare entrambe gli anniversari BMW ha realizzata per il Concorso d’Eleganza Villa D’Este 2013 una concept in collaborazione con la Roland Sands Design (azienda di moto custom) la BMW Concept Ninety.
Nel 1973 quando venne presentata la R 90 S era una delle moto più veloci dell’epoca e la prima dodata di carena anteriore di serie. Edgar Heinrich, Capo del Design di BMW Motorrad la descrive così: “In essa c’era qualcosa di sprezzante: era veloce, rumorosa e selvaggia. Era emozione pura. E ha conservato il suo fascino fino ad oggi”.
La BMW Concept 90 (Ninety) mantiene lo stesso spirito adattandolo alle forme contemporanee. la carenatura, il serbatoio, il sellino e la coda indicano subito il legame di famiglia con la BMW R 90 S. La carrozzeria è realizzata a mano in alluminio. Si possono notare le sue superfici spazzolate nelle zone colorate della carenatura anteriore e del serbatoio, nonché nella coda. La colorazione in arancio della BMW Concept Ninety rappresenta anch’essa un legame con la finitura leggendaria color Daytona Orange della BMW R 90 S. Sotto la carrozzeria è posizionato il motore boxer bicilindrico raffreddato ad aria. Interamente verniciato in nero con dettagli in contrasto.
Da guardare è bellissima: forme colori soluzioni meccaniche adottate, tutto nel Concept 90 mi da la sensazione di velocità, libertà e di spirito bikers alla café racer. Anche da accesa il “sound” trasmette le stesse sensazioni.