La VŪHL 05 (o semplicemente Vuhl5) è una due posti secca con motore centrale, nata da Guillermo e Iker Echeverria figli di Guillermo Echeverria senior che costrui e corse in auto per 30 anni. I fratelli hanno lavorato nello sviluppo di numerosi progetti automobilistici tra i quali alla realizzazione di: BAC Mono, Ariel Atom, KTM X-Bow (guardando la vettura si capisce…).
La 05 ha una monoscocca che pesa appena 78 Kg, che permette di contenere i pesi complessivi dell’auto sotto i 700 Kg. Il telaio è in alluminio estruso e alluminio a nido d’api per avere il massimo della leggerezza con il massimo della rigidità torsionale. La carrozzeria (per quello che c’è…) è un plastica rinforzata RTM, ma è disponibile anche in fibra di carbonio. Il motore, posizionato centralmente, è un 2 litri Ford turbo EcoBoost da 285 cavalli e 420 Nm di coppia in grado di spingere la vettura a 245 Km/h e di farle raggiungere i 100 in un un lampo solo 3.7 secondi.
Al motore è accoppiata una trasmissione manuale a 6 rapporti.
La vettura sarà disponibile a partire dalla prossima primavera in UK e Nord America, ma non escludono di distribuirla anche in Europa, Cina e Medio Oriente.
La VŪHL 05 è stata costruita da appassionati per appassionati, con la volontà di realizzare una vettura intuitiva veloce e molto divertente da guidare, sono le dichiarazioni di Iker e guardandola si capisce subito che è un auto nata per il divertimento puro: tanta sostanza poco peso, un po’ come Lotus insegna.