Lo pneumatico DIABLO SCOOTER di Pirelli è perfetto nel traffico urbano e adatto anche per escursioni su tratti medio–veloci. Sviluppo della prestigiosa linea Diablo radiale, Diablo Scooter tiene attentamente in considerazione le tendenze attuali del mercato motociclistico nei confronti di quello che viene definito il segmento degli “Automatic Sports”, collegamento tra i “Maxi Scooter” e le “Sport Motorcycle”. I migliori esempi di questo segmento sono il T-Max Yamaha e il Burgman Suzuki, potenti bicilindrici a 4 tempi. Diablo Scooter è infatti l’ideale per scooter ad alte prestazioni impiegati nel traffico cittadino e per utilizzo nei viaggi di medio raggio.
Sviluppato concentrandosi specificamente sui produttori di riferimento, Diablo Scooter introduce la tecnologia radiale in una nuova serie di motocicli, che offrono prestazioni sempre più simili a quelle delle moto. Test comparativi interni Pirelli evidenziano grandi vantaggi per l’utilizzatore finale in termini di:
- – Stabilità
- – In accelerazione sul dritto e in curva
- – Ad alta velocità (fino a 170 km/h)
- – In fase di manovra
- – Guida
- – Precisione di traiettoria
- – “Contact Feeling”
- – Neutralità di guida
Basato sul concetto ingegneristico di “multi-raggio”, il singolare profilo del Diablo Scooter favorisce una trasmissione ottimale della potenza del motore, sia in rettilineo che in curva. Grazie alla particolare forma del fianco “pre-caricato”, che sostiene il peso del carico, le pressioni operative del pneumatico sono inferiori. L’area di impronta viene così aumentata, per un’eccezionale maneggevolezza a qualsiasi angolo di piega.
Il battistrada direzionale è stato ricavato direttamente dal pneumatico Diablo e il miglioramento rispetto ai modelli precedenti è evidente: gli incavi stretti a “profondità variabile” e la ridotta nervatura centrale dello pneumatico posteriore contribuiscono, insieme all’anteriore, a elevare al massimo grado la capacità di drenaggio dell’acqua e la percorrenza chilometrica.
La famosa costruzione della carcassa radiale in nylon con cintura in acciaio spiralata senza giunte conferisce al Diablo Scooter tutta la stabilità necessaria, anche a pieno carico, su strade sconnesse. La dispersione del calore è maggiore e questo ha permesso l’impiego di mescola più morbida che fornisce un incredibile grip su asciutto e su bagnato, anche a basse temperature.
La mescola del battistrada anteriore è stata realizzata mediante la metodologia costruttiva “cap&base”, per garantire un equilibrio perfetto tra grip (sul cap) e stabilità (sulla base). Le mescole di derivazione motociclistica sono in grado di assicurare eccellente grip su ogni tipo di fondo stradale.
Diablo Scooter è disponibile in misure radiali e convenzionali.