Audi A8 – Qui vi avevamo illustrato in dettaglio le caratteristiche della nuova Audi A8 oggi vi parliamo dei prezzi e delle disponibilità presso i concessionari.
La prevendita della nuova A8 è iniziata a settembre ma l’arrivo vero è proprio è fissato per novembre 2013.
Al momento del lancio le motorizzazioni disponibili saranno quattro sia per la A8 che per la A8 L vediamole in dettaglio:
Motorizzazione | Potenza | Prezzo |
Audi A8 | ||
3.0 V6 TFSI quattro tiptronic | 228 kW, 310 CV | 87.520 euro |
4.0 V8 TFSI quattro tiptronic | 320 kW, 435 CV | 103.760 euro |
3.0 TDI V6 quattro tiptronic | 190 kW, 258 CV | 84.400 euro |
4.2 TDI V8 quattro tiptronic | 283 kW, 385 CV | 101.340 euro |
Audi A8 L | ||
3.0 V6 TFSI quattro tiptronic | 228 kW, 310 CV | 95.940 euro |
4.0 V8 TFSI quattro tiptronic | 320 kW, 435 CV | 112.170 euro |
3.0 TDI V6 quattro tiptronic | 190 kW, 258 CV | 92.820 euro |
4.2 TDI V8 quattro tiptronic | 283 kW, 385 CV | 109.750 euro |
Nel 2014 arriveranno sul mercato altre tre versioni. A gennaio sarà il momento della più performante S8, a febbraio arriverà la A8 hybrid e per finire ad aprile vedremo la A8 L 6.3 W12.
La Audi S8, disponibile con passo normale, è il modello più potente e più sportivo della nuova gamma A8. Il 4.0 TFSI eroga 520 CV (382 kW) di potenza e tra 1.700 e 5.500 giri sviluppa la coppia massima di 650 Nm. Lo sprint da 0 a 100 km/h viene effettuato in soli 4,1 secondi; la propulsione viene autolimitata a 250 km/h. In media il V8 biturbo, dalle sonorità ancora più piene, consuma 9,6 litri di carburante ogni 100 chilometri, che equivalgono a emissioni di CO2 di 225 g/km.
La Audi A8 hybrid è stata concepita come ibrido parallelo. Il 2.0 TFSI, che vanta 211 CV (155 kW) di potenza e 350 Nm di coppia, e il motore elettrico (40 kW/210 Nm) sono montati uno dietro l’altro e all’occorrenza lavorano insieme, collegati da una frizione. La potenza totale massima del sistema è di 245 CV (180 kW), la coppia massima è di 480 Nm. La trazione è anteriore; il cambio è un tiptronic a otto rapporto ampiamente modificato in cui il motore elettrico prende il posto del convertitore di coppia. La batteria agli ioni di litio, collocata nella parte posteriore della vettura, ha una capacità di 1,3 kWh ed è dotata di un sistema di doppio raffreddamento ad aria. La Audi A8 hybrid abbina le prestazioni di un sei cilindri ai consumi di un quattro cilindri. Per accelerare da 0 a 100 km/h le occorrono soli 7,7 secondi; la velocità massima è di 235 km/h. In ciclo misto la grande berlina ibrida consuma in media solo 6,3 litri di carburante ogni 100 chilometri (emissioni di CO2: 147 g/km) e stabilisce così un record nella gamma A8 e nell’intero segmento di vetture di lusso. Con alimentazione elettrica, a 60 km/h la Audi A8 hybrid ha un’autonomia di circa tre chilometri e può raggiungere una velocità massima di 100 km/h.
La Audi A8 L W12 a passo lungo è la punta di diamante della nuova famiglia di modelli A8. Il suo motore esclusivo, il W12 a benzina, eroga 500 CV (368 kW) di potenza e sviluppa una coppia di 625 Nm a 4.750 giri. Effettua lo sprint da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi e raggiunge in tutta scioltezza la velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente. Il sofisticatissimo dodici cilindri consuma in media 11,3 litri di carburante ogni 100 chilometri, pari a emissioni di CO2 di 264 grammi al chilometro.
Questi i principali equipaggiamenti di serie:
Esterni |
Cerchi in alluminio a 6 razze, 8 Jx17 con pneumatici 235/60 R17 (di serie per V6) |
Cerchi in alluminio a 10 razze a V, 8 Jx18 con pneumatici 235/55 R18 (di serie per V8) |
Interni |
Inserti in radica di noce marrone |
Regolazione elettrica dei sedili anteriori |
Rivestimento dei sedili in pelle Valcona |
Volante in pelle multifunzionale a 4 razze con bilancieri, regolabile elettricamente |
Funzionali |
Adaptive air suspension |
Audi music interface |
Audi pre sense basic |
Bluetooth |
Climatizzatore automatico comfort |
Gruppi ottici anteriori xeno plus, con luci diurne in tecnologia LED |
Gruppi ottici posteriori in tecnologia LED |
Sistema di ausilio al parcheggio plus |
Sistema di navigazione MMI plus con MMI touch |
Tanti anche gli optional messi a disposizione.
Tra gli equipaggiamenti preposti al miglioramento della dinamica di marcia si distinguono in particolare lo sterzo dinamico, il sistema “adaptive air suspension sport” e i freni carboceramici (a partire dalle motorizzazioni V8). Il programma di cerchi include formati fino ai 21 pollici (per la S8). Oltre ai fari xeno plus per i modelli a sei cilindri è possibile richiedere fari in tecnologia LED (di serie nei modelli a otto cilindri e A8 hybrid) o gli innovativi fari in tecnologia Matrix LED, che invece sono di serie nella A8 L W12.
Tra gli equipaggiamenti pratici per la vita di tutti i giorni vi sono il pacchetto bagagliaio, il dispositivo di carico passante con sacca portasci estraibile (non per A8 hybrid), il dispositivo di sbloccaggio del bagagliaio a comando gestuale (di serie per S8 e A8 L W12) e il cofano ad apertura e chiusura elettrica (di serie per A8 L W12). Le portiere possono essere dotate di chiusura servoassistita, mentre i finestrini possono avere vetri insonorizzanti (entrambi gli equipaggiamenti di serie per A8 L W12). Inoltre è disponibile un tettuccio solare scorrevole e orientabile per la A8 a passo normale e un tetto panoramico in vetro per la versione a passo lungo.
Tra i numerosi optional di lusso meritano di essere ricordati la chiave comfort con sbloccaggio del bagagliaio a comando gestuale (di serie per S8 e A8 L W12), il climatizzatore automatico a quattro zone (di serie per S8 e A8 L W12), il riscaldamento supplementare e il riscaldamento del parabrezza (entrambi non disponibili per A8 hybrid), il sedile relax (per A8 L), la corona del volante riscaldabile (di serie per A8 L W12) e la luce diffusa (di serie per A8 hybrid, S8 e A8 L W12).