Honda NC750X – Alcune caratteristiche come il vano porta casco anteriore, i consumi eccezionalmente bassi, l’ABS di serie, il suo accattivante look crossover hanno fatto di NC700X uno dei best seller di casa Honda.
A contribuire al successo a sicuramente contribuito la versione DCT con cambio sequenziale a doppia frizione (Dual Clutch Transmission), scelta da circa il 50% degli acquirenti.
Per il 2014 Honda rinnova in maniera sostanziale la sua bicilindrica. La cilindrata passa da 670cc a 745cc, grazie all’aumento della misura dell’alesaggio, ottenendo così un incremento della potenza, ora 55 CV (40,3 kW), e di coppia, pari ora a 68 Nm, sempre a 4.750 giri/min. Nonostante l’aumento delle prestazioni i consumi si riducono passando dai 27,9 km/l nel ciclo medio WMTC della precedente NC700X, agli attuali 28,9 km/l.
Gli altri aggiornamenti riguardano l’equipaggiamento: la sella di pilota e passeggero è rivestita in un nuovo materiale più raffinato, la strumentazione è ora dotata di indicatore della marcia inserita e trip computer (consumo medio, istantaneo, autonomia residua), la leva del freno anteriore è regolabile nella distanza dalla manopola e gli pneumatici di primo equipaggiamento sono del tipo con scolpitura entro/fuoristrada, in puro stile crossover.
Come sempre l’ABS è di serie, per garantire un livello di sicurezza attiva superiore e anticipare la normativa europea 2016 che lo renderà obbligatorio su tutti i veicoli a due ruote targati.
Come per il precedente modello anche la NC750X è disponibile in versione DCT, ovvero con cambio sequenziale a doppia frizione (Dual Clutch Transmission), per il quale i progettisti hanno adottato alcune migliorìe, come le mappe delle modalità Drive e Sport aggiornate per anticipare la scalata in fase di rilascio, e una rinnovata messa a punto dell’iniezione per rendere ancora più fluidi i “kickdown”, ovvero le scalate automatiche quando si spalanca il gas repentinamente chiedendo al motore e al cambio il massimo spunto immediato.
Honda NC750X ABS ed NC750X DCT ABS 2014 sono già disponibili presso i concessionari ufficiali al prezzo di 6.990 Euro f.c. per la versione con cambio tradizionale e 7.990 Euro f.c. per versione con cambio DCT.