Toyota FT-1 Concept – FT-1 (FT sta per “Future Toyota”) rappresenta l’evoluzione dell’eredità sportiva del marchio Toyota. Pensata dalla Calty Design Research per il gioco Gran Turismo, la vettura esce dal mondo virtuale per arrivare a quello reale del Salone di Detroit.
Motore anteriore, trazione posteriore, posizione dei sedili arretrata per migliorare la distribuzione dei pesi. Esteticamente rappresenta un mix tra la storia sportiva del marchio Toyota e il futuro del design. Linee da sportiva classica, con un bellissimo motore a vista anteriore e frontale a punta. Il parabrezza “tondo” è un omaggio alla sportiva 2000GT La parte posteriore, ben bilanciata, è caratterizzata dalle luci a LED e dai due scarichi rotondi agli estremi; la luce centrale ricorda molto le vetture di formula 1. Gli interni sportivi e tecnologici richiamano un po’ le vetture di Formula 1. La FT-1 è il simbolo di un nuovo capitolo del design Toyota.
La Calty Design (che compie 40 anni) è parte del gruppo Toyota e ha disegnato vetture come la Celica del 78, quella del 89, la SC400 Lexus e molte altre. L’ultima, prima della FT-1, è stata la Lexus LF-LC
Da oggi inoltre è possibile guidarla anche se virtualmente per i possessori del gioco Gran Turismo 6 per PS3.