Opel Adam – Ad un anno dal lancio Opel Adam “conquista” una nuova motorizzazione, il nuovo Turbo Benzina 1.0 Ecotec studiato dal Centro Tecnico di Sviluppo della casa di Rüsselsheim. Il nuovo 1000 sarà disponibile in due configurzione da 90 o 115 cavalli entrambri in grado di fornira una coppia interessante (166 Nm) già a 1800 giri a tutto vantaggio della ripresa e del piacere di guida.
Tre cilindri, turbo, ad iniezione diretta con livelli di rumore e vibrazioni inferiori a molte unità quattro cilindri. Proprio in merito al rumore, Matthias Alt, Chief Engineer Opel con responsabilità per i motori benzina di piccola cilindrata ha dichiarato: “Abbiamo affrontato alla radice i problemi di equilibrio, rumorosità e vibrazioni tipici dei tradizionali motori tre cilindri, e siamo sicuri che il pubblico sarà piacevolmente sorpreso dai risultati.”
Verrà abbinato al nuovo cambio sei rapporti con Start/Stop di serie. La versione da 66 kW/90 cv permette ad ADAM di consumare nel ciclo misto solo 4,3 litri di carburante per 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km.
Opel ADAM con Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta sarà in vendita in estate, quando inizierà la produzione,