Toyota Corolla Verso – 300.000 un numero di Km importante per un’auto, soprattutto se a benzina (alla faccia di chi dice che i benzina a 100.000 sono scoppiati…), la mia Toyota Corolla Verso 1.8 SOL ci è arrivata ed è ancora in gran forma.
E’ stata la prima auto che ho comprato. Era il 2005, ai tempi facevo il rappresentante per una società giapponese di colle con clienti in tutta Italia e avevo bisogno di un auto spaziosa, o meglio più spaziosa della Opel Tigra che avevo ereditato da mio fratello. La scelta cadde sulla Verso, un po’ perché era Toyota (per definizione affidabile) un po’ perché offriva tutto quello che stavo cercando ad un giusto prezzo. Particolarmente bella non era.. ma tanto spaziosa e funzionale sì.
In questi sui primi 9 anni è stata con me in molti momenti importanti della mia vita, belli e meno belli. Ha accompagnato famigliari, amici, colleghi, clienti, ha accompagnato a casa mio figlio per la prima volta, tanta birra, mobili, vestiti ecc. Con lei sono andato in lungo e in largo per l’Europa, viaggiando in coppia o con amici. Mia moglie la adora per il suo spazio e per la sensazione di sicurezza che trasmette.
Problemi meccanici? Fino adesso (la prudenza è d’obbligo ;)) nessuno se non un problema di usura al motorino d’avviamento, più che lecito dopo tutti questi km. Il motore gira ancora molto bene, i consumi sono simili a quelli dei primi tempi, consuma un po’ d’olio ma non pretendiamo troppo :D. La carrozzeria, invece, porta i segni degli anni, della vita passata parcheggiata in strada e delle mie “goffaggini”, ma sono ricordi dei tanti km percorsi insieme.
Difetti? Alcuni problemi ergonomici all’interno (ma con il tempo uno ci si abitua ed impara a conviverci :)) e di sicuro non ha velleità sportive.
In questi nove anni la Toyota ha rinnovato più volte la Verso e da auto “semi” sconosciuta di allora è diventata una monovolume apprezzata dal mercato.
Sta per uscire la nuova versione MY2014 chissà se Toyota me la farà provare… 😉