MINI: arriva la versione 5 porte

in Automobili/Mini
MINI-5-Porte-4

MINI 5 porte – A pochi mesi dal lancio della nuova MINI la gamma viene ampliata con una variante inedita la versione 5 porte.
Il caratteristico design esterno del modello originale nel segmento delle vetture compatte premium è stato trasmesso con autenticità alle proporzioni specifiche e alla scocca arricchita di due porte posteriori. Il passo allungato di 72 millimetri rispetto alla nuova MINI e la lunghezza della scocca cresciuta di 161 millimetri creano nuove possibilità di utilizzo degli interni. Nella zona posteriore della MINI a 5 porte sono disponibili tre posti: i passeggeri traggono profitto dallo spazio per la testa cresciuto di 15 millimetri rispetto al modello a tre porte e dalla larghezza interna dell’abitacolo, misurata all’altezza dei gomiti, aumentata di 61 millimetri. In aggiunta, il volume del bagagliaio da 278 litri offre 67 litri in più rispetto a quello della nuova MINI.

La nuova MINI a 5 porte è la seconda variante di carrozzeria della nuova MINI. La scocca della nuova MINI a 5 porte misura una lunghezza di 3.982 millimetri (MINI Cooper S a 5 porte e MINI Cooper SD 5 a 5 porte: 4.005 millimetri), una larghezza di 1.727 millimetri e un’altezza di 1.425 millimetri. La MINI a 5 porte ha la stessa larghezza della variante a tre porte, ma la supera di 161 millimetri in lunghezza e di 11 millimetri in altezza. Il passo della MINI a 5 porte è stato allungato a 2.567 millimetri (+ 72 millimetri), mentre la carreggiata è identica a quella della tre porte. Misure ampliate e comfort dell’abitacolo aumentato sensibilmente non pregiudicano l’agilità della versione 5 porte che non ha nulla da invidiare alla versione a tre porte.

La nuova MINI a 5 porte è la prima vettura del segmento di appartenenza ad essere equipaggiabile a richiesta con proiettori a LED. Le unità a LED generano una luce bianchissima che produce sia la luce abbagliante che anabbagliante. Esse vengono avvolte da un anello di luce diurna a LED che nella sezione inferiore si estende fino agli indicatori di direzione bianchi. Un altro optional sono i proiettori a LED con funzioni supplementari che offrono un’illuminazione ottimale della strada e dei bordi della carreggiata adeguata sempre alla situazione di guida momentanea, completi di luce di svolta a LED. Anche le luci fendinebbia, offerte come optional, sono disponibili sia come fari alogeni che in tecnica a LED. In combinazione con i proiettori a LED anche le luci posteriori sono realizzate come unità a LED.

Il nuovo concetto di visualizzazione e di comando di MINI crea delle possibilità ideali per gestire in modo sicuro, intuitivo e confortevole la varietà di funzioni dei sistemi di assistenza del guidatore, d’infotainment e di comfort.

MINI-Cooper-S-5-Porte-07

La strumentazione combinata, collocata sul piantone dello sterzo, visualizza la velocità e il numero di giri del motore, nonché la riserva di carburante attraverso delle strumentazioni circolari sovrapposte. All’interno della scala del tachimetro è alloggiato un display a colori per i messaggi di Check-Control, le indicazioni di stato della vettura e le spie ottiche che informano circa i sistemi attivi di assistenza del guidatore.

Non appena la chiave della vettura si trova nell’abitacolo, il motore della nuova MINI a 5 porte viene avviato premendo il tasto start/stop al centro della consolle centrale, realizzato come comando Toggle e illuminato in rosso. Sopra il comando Toggle sono stati sistemati tre elementi di regolazione del riscaldamento e dell’impianto di climatizzazione. I comandi dei proiettori e delle luci fendinebbia si trovano nella plancia portastrumenti vicino al volante. I tasti degli alzacristalli ad azionamento elettrico sono integrati nelle portiere.

Grazie alla visualizzazione ampliata e alle funzionalità ottimizzate, il tipico strumento centrale MINI apporta un contributo fondamentale all’interazione tra il guidatore e la sua vettura. A seconda dell’equipaggiamento, il centro della superficie accoglie un display TFT a quattro righe oppure uno schermo a colori da 8,8 pollici sul quale vengono rappresentati i messaggi di feedback dei comandi delle varie funzioni della vettura, della climatizzazione, dell’infotainment e della comunicazione, delle cartine e delle indicazioni di navigazione, così come i grafici dei servizi MINI Connected. La selezione e il comando delle funzioni vengono facilitati dal Controller inserito nella consolle centrale, incluso nell’equipaggiamento quando vengono ordinati la radio MINI Visual Boost, il sistema di navigazione MINI o il sistema di navigazione MINI Professional. La manopola a rotazione, i tasti di selezione diretta e i tasti Preferiti consentono una gestione intuitiva, sicura e confortevole in base al sistema BMW iDrive che funge da esempio per l’intero comparto automobilistico. La dotazione del sistema di navigazione MINI Professional comprende il Touch Controller con una superficie sensibile al tatto che consente di scrivere anche dei caratteri alfanumerici.

MINI-5-Porte-Interni-2

L’innovativo concetto di visualizzazione e di comando viene completato da un’illuminazione della zona della strumentazione centrale offerta in esclusiva da MINI. Come optional sono fornibili delle unità LED in sei colori differenti montate lungo bordo esterno della strumentazione circolare che reagiscono, a seconda del desiderio del guidatore, alla situazione di guida momentanea oppure a singoli comandi. Per esempio, i movimenti della lancetta del tachimetro o dell’indicatore del numero di giri del motore nella strumentazione combinata vengono sottolineati da rispettivi impulsi luminosi lungo il bordo della strumentazione centrale. Quando viene attivato il Park Distance Control, oltre alla rappresentazione grafica sul display, la distanza residua rispetto all’ostacolo viene visualizzata da un anello luminoso colore verde, giallo oppure rosso. Una variazione della temperatura desiderata nell’abitacolo viene segnalata da unità LED che si accendono in rosso o in blu. Anche le indicazioni del sistema di navigazione relative all’itinerario vengono supportate dall’anello luminoso: più si riduce la distanza rispetto al punto di svolta, più diminuisce il campo illuminato lungo il bordo dello strumento centrale.

Gli interni di serie in stoffa della nuova MINI a richiesta sono disponibili anche nell’abbinamento stoffa/pelle o interamente in pelle. Le versioni MINI Cooper S a 5 porte e la MINI Cooper SD a 5 sono equipaggiate di serie con sedili sportivi, disponibili come optional per le altre versioni.

Al momento del lancio la nuova MINI 5 porte sarà disponibile in cinque motorizzazioni due benzina e tre propulsori diesel dell’ultima generazione a tre oppure quattro cilindri, dotati della tecnologia MINI TwinPower Turbo. Tutte le motorizzazioni soddisfano la norma antinquinamento Euro 6.

MINI Cooper S a 5 porte: motore quattro cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressione, iniezione diretta di carburante, comando valvole variabile, regolazione variabile degli alberi a camme),
cilindrata: 1.998 cm3, potenza: 141 kW/192 CV a 4.700 – 6.000 g/min,
coppia max: 280 Nm a 250 – 4.750 g/min
(300 Nm con overboost),
accelerazione (0–100 km/h): 6,9 secondi (cambio automatico: 6,8 secondi),
velocità massima: 232 km/h (230 km/h),
consumo combinato di carburante*: 6,0 – 5,9 litri (5,5 – 5,4 litri)/100 chilometri,
emissioni CO2*: 139 – 136 g/km (128 – 125 g/km),
norma antinquinamento: Euro 6.

MINI Cooper a 5 porte: motore tre cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressione, iniezione diretta di carburante, comando valvole variabile, regolazione variabile degli alberi a camme),
cilindrata: 1.499 cm3,
potenza:100 kW/136 CV a 4.500 – 6.000 g/min,
coppia max. : 220 Nm a 1.250 – 4.000 g/min
(230 Nm con overboost),
accelerazione (0–100 km/h): 8,2 secondi (cambio automatico: 8,1 secondi),
velocità massima: 207 km/h (207 km/h),
consumo combinato di carburante*: 4,8 – 4,7 litri (4,9 – 4,8 litri)/100 chilometri,
emissioni CO2*: 111 – 109 g/km (114 – 111 g/km)
norma antinquinamento: Euro 6.

MINI One a 5 porte: motore tre cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo (sovralimentazione turbo, iniezione diretta di carburante, regolazione variabile degli alberi a camme),
cilindrata: 1.198 cm3, potenza:75 kW/102 CV a 4.000 g/min,
coppia max. : 180 Nm a 1.400 g/min
accelerazione (0–100 km/h): 10,1 secondi (cambio automatico: 10,5 secondi),
velocità massima: 192 km/h (192 km/h),
consumo combinato di carburante*: 4,9 – 4,8 litri (5,0 – 4,9 litri)/100 chilometri,
emissioni CO2*: 114 – 112 g/km (116 – 114 g/km)
norma antinquinamento: Euro 6.

MINI Cooper SD a 5 porte: motore quattro cilindri diesel con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile della turbina, iniezione Common-rail),
cilindrata: 1.995 cm3,
potenza:125 kW/170 CV a 4.000 g/min,
coppia max. : 360 Nm a 1.500 – 2.750 g/min
accelerazione (0–100 km/h): 7,4 secondi (cambio automatico: 7,3 secondi),
velocità massima: 225 km/h (223 km/h),
consumo combinato di carburante*: 4,3 – 4,1 litri (4,2 – 4,1 litri)/100 chilometri,
emissioni CO2*: 112 – 109 g/km (109 – 107 g/km)
norma antinquinamento: Euro 6.

MINI Cooper D a 5 porte: motore tre cilindri diesel con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile della turbina, iniezione diretta Common-Rail)
cilindrata: 1.496 cm3,
potenza: 85 kW/116 CV a 4.000 g/min,
coppia max. : 270 Nm a 1.750 g/min,
accelerazione (0–100 km/h): 9,4 secondi (cambio automatico: 9,5 secondi),
velocità massima: 203 km/h (202 km/h),
consumo combinato di carburante*: 3,7 – 3,6 litri (3,9 – 3,8 litri)/100 chilometri,
emissioni CO2*: 97 – 95 g/km (102 – 99 g/km),
norma antinquinamento: Euro 6.

MINI One D a 5 porte: motore tre cilindri diesel con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile della turbina, iniezione diretta Common-Rail)
cilindrata: 1.496 cm3,potenza: 70 kW/95 CV a 4.000 g/min,
coppia max. : 220 Nm a 1.500 – 2.500 g/min,
accelerazione (0–100 km/h): 11,4 secondi
velocità massima: 187 km/h
consumo combinato di carburante*: 3,6 – 3,5 litri/100 chilometri
emissioni CO2*: 94 – 92 g/km, norma antinquinamento: Euro 6.

MINI a 5 porte è disponibile di serie con cambio manuale a sei rapporti o a richiesta con cambio Steptronic a sei rapporti disponibile per tutte le varianti di modello con eccezione della MINI One D a cinque porte. Il cambio Steptronic si distingue per offrire un rendimento ottimizzato, un maggiore comfort nei cambi-marcia e una dinamica di cambiata più efficiente. Oltre alle cambiate automatiche, il sistema offre anche la possibilità di eseguire i cambi-marcia manualmente con il selettore di marcia. Un altro optional offerto per la nuova MINI Cooper S a 5 porte e la MINI Cooper SD a 5 porte è il cambio Steptronic sportivo a sei rapporti che realizza dei tempi di cambiata ancora più brevi, comandabile nella modalità manuale anche con i paddles del volante.

MINI-5-Porte-Bagagliaio-2

In combinazione con il sistema di navigazione MINI, il cambio Steptronic a sei rapporti può gestire le cambiate considerando anche il profilo del percorso. In base ai dati di navigazione, il sistema mette a disposizione, per esempio prima di un incrocio o di una curva, il rapporto adatto alla situazione di guida momentanea. Questo permette di evitare il passaggio inutile a marce superiori tra due curve consecutive.

Il nuovo optional MINI Driving Modes offre le premesse ideali per una guida a basso consumo di carburante. Un comando a manopola inserito alla base della leva del cambio o del selettore di marcia consente di attivare, oltre alla configurazione standard MID Mode, anche le modalità di guida SPORT oppure GREEN. Nella modalità di guida SPORT la linea caratteristica del sistemi d’indicazione del punto ottimale di cambiata. Nelle vetture equipaggiate con il cambio Steptronic a sei rapporti è possibile utilizzare inoltre la funzione sailing. Non appena il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore, nel campo di velocità tra i 50 e i 160 km/h viene separata la catena cinematica. La nuova MINI a 5 porte avanza al regime più basso, con un consumo di carburante minimo.

La nuova MINI 5 porte grazie al suo assetto e al peso ottimizzato non perde le famose caratteristiche di agilità di handling di una MINI, note anche come go-kart feeling.

Nella nuova MINI a 5 porte la regolazione della stabilità di guida di serie DSC (Dynamic Stability Control) include, oltre al sistema antibloccaggio ABS, alla ripartizione elettronica della forza frenante EBD (Electronic Brakeforce Distribution), alla regolazione della frenata in curva CBC (Cornering Brake Control) e all’assistente di frenata, anche un assistente di partenza, la funzione freni asciutti, la compensazione del fading e la modalità DTC (Dynamic Traction Control) che tollera uno slittamento controllato delle ruote motrici, così da facilitare la partenza sulla sabbia o sulla neve. Quando il sistema di stabilità di guida è disattivato (modalità DSC-Off), nelle curve strette una funzione elettronica di bloccaggio del differenziale dell’asse anteriore provvede a frenare in modo adeguato la ruota motrice che slitta, e a convogliare la coppia motrice sull’altra ruota. Il sistema definito Electronic Differential Lock Control (EDLC) supporta così l’avanzamento della vettura senza influenzarne negativamente il comportamento autosterzante. La nuova MINI Cooper S a 5 porte e la nuova MINI Cooper SD a 5 porte sono dotate inoltre del sistema Performance Control che compensa un’eventuale tendenza di sottosterzo già prima di raggiungere il campo limite, così da favorire un comportamento di guida in curva agile e neutro.

MINI-Cooper-SD-5-Porte-Posteriore-Portiere-Aperte

MINI Cooper a 5 porte e MINI Cooper D a 5 porte sono equipaggite di serie con cerchi in lega da 15 pollici particolarmente leggeri e aerodinamici. Su MINI Cooper S a 5 porte e la MINI Cooper SD a 5 porte i cerchi di serie sono da 16 pollici.

Tra i numerosi dispositivi di sicurezza e di assistenza al guidatore nuova MINI 5 porte introduce anche alcune novità come il MINI Head-Up-Display che visualizza le informazioni principali sulla guida su un display che fuoriesce nella sezione superiore della plancia portastrumenti, tra il parabrezza e il volante. Un’altra novità è l’optional Driving Assistant. Il sistema è composto da una regolazione della velocità e della distanza su base di una telecamera che mantiene costante la distanza rispetto al veicolo che precede, nonché dall’avvertimento di rischio di tamponamento con funzione frenante. Quando subentra una situazione critica, il guidatore viene invitato a reagire, inizialmente attraverso un avvertimento ottico sotto forma di un simbolo grafico nella strumentazione combinata e, successivamente, da un segnale acustico. Inoltre nella guida in città, in caso di rischio di collisione con un pedone o di tamponamento, viene attivato un processo di frenata automatico. La MINI a 5 porte viene decelerata con una forza frenante media. A seconda della situazione, questo può contribuire ad evitare la collisione oppure a ridurre la gravità dell’infortunio. Al momento di attivazione della decelerazione automatica il guidatore ottiene il segnale inequivocabile d’intervenire.

Inoltre, per la nuova MINI a 5 porte vengono offerti una telecamera di retromarcia e il Park Assistant.

In combinazione con la radio MINI Visual Boost, il sistema di navigazione MINI e il sistema di navigazione MINI Professional vengono offerti gli optional MINI Connected e MINI Connected XL.

MINI-Cooper-SD-5-Porte-15

Inoltre, la nuova MINI a 5 porte può essere equipaggiata con una carta SIM integrata fissa nella vettura. La carta SIM crea i collegamenti telefonici indispensabili per l’utilizzo delle funzioni opzionali chiamata di soccorso intelligente e MINI TeleServices. In caso di collisione, la chiamata di soccorso intelligente con rilevazione automatica della posizione della vettura e riconoscimento del grado di gravità dell’infortunio crea automaticamente un collegamento telefonico con un call center per avviare delle misure di soccorso veloci e mirate. Parallelamente vengono trasmesse una serie d’informazioni, per esempio la posizione precisa della vettura, il numero di telaio, il tipo e il colore della vettura, nonché i dati raccolti dai sensori dell’automobile. Il sistema rileva quante persone si trovano a bordo e quali airbag sono stati attivati. La chiamata di soccorso è attivabile anche manualmente, per esempio per richiedere soccorsi per altre vetture coinvolte in un incidente.

La carta SIM integrata nella vettura consente anche di utilizzare i MINI TeleServices. Questo servizio telematico trasmette automaticamente i principali dati della vettura a un MINI Service Partner selezionato dal cliente. La funzione può venire utilizzata anche per concordare un appuntamento di servizio di assistenza. Grazie al trasferimento di dati, gli interventi del servizio di assistenza necessari sono in parte già noti all’officina..

Al momento del lancio sul mercato la gamma di vernici disponibili per la nuova MINI a 5 porte sarà completata da quattro colori pastello e nove vernici metallizzate. Una novità della gamma è la vernice MINI Yours nel colore lapisluxury blue. Nei modelli MINI Cooper a 5 porte, MINI Cooper S a5 porte, MINI Cooper D a 5 porte e MINI Cooper SD a 5 porte a richiesta e senza sovraprezzo sarà possibile ordinare il tetto e le calotte degli specchietti retrovisori esterni in bianco o nero. Inoltre, la MINI a 5 porte sarà fornibile anche con mancorrenti sul tetto per il montaggio di un apposito sistema portabagagli. Ulteriori tocchi di personalizzazione possono essere le stripes bianche o nere sul cofano motore e la Chrome Line esterna.

Ultime da Automobili

Vai a TOP

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi