Renault Sport R.S. 01 – La Renault Sport R.S. 01 (RENAULT SPORT R.S. 01: svelata la nuova “belva” da pista) ha effettuato il suo primo giro in pubblico il 18 ottobre sul circuito spagnolo di Jerez, durante la fase finale della World Series by Renault.
Al volante, Alain PROST che ha dichiarato di essere impressionato: «Renault Sport R.S. 01 è magnifica, e questo è molto importante per l’immagine. È un passo in avanti per Renault, che introduce un nuovo modello per le corse di Resistenza. Si tratta di una vera e propria auto da corsa, ma mostra anche un rapporto molto diretto con il prodotto, visto che il suo design è ispirato a molti dei nuovi modelli della serie».
Jean RAGNOTTI, che non ha bisogno di presentazioni e Sébastien BUEMI (pilota Red Bull) sono stati, per la prima volta, passeggeri in questo primo giro di pista. In totale 58.000 spettatori hanno potuto apprezzare l’attraente silhouette, la sonorità marcata e le qualità dinamiche della R.S. 01 alla sua prima uscita in pubblico. Ai primi clienti sarà consegnata a marzo 2015.
R.S. 01 ha già percorso 3.000 chilometri per i test su diversi circuiti con diversi piloti. Le sessioni di sviluppo continuano ad ottimizzare quest’auto da corsa già di successo.
La Renault Sport R.S 01 monta un motore da 500 cavalli ed un telaio in carbonio, realizzato dalla Dallara, che le permette di superare i 300 Km/h.
Il prossimo appuntamento è per la a metà del 2015 sul circuito Spa, per la prima gara della R.S. 01.