Mercedes CLA Shooting Brake – Mercedes presenta la nuova nata tra le vetture compatte, segmento di particolare successo per la casa con oltre 375.000 vetture vendute nel 2014 della casa, la CLA Shooting Brake, una station wagon dalle linee sportive e filanti.
“La nuova CLA Shooting Brake interpreta la chiarezza sensoriale in chiave moderna e crea un connubio perfetto tra l’emozione di coupé e la funzionalità di una Shooting Brake”, ha dichiarato Gorden Wagener, responsabile design di Daimler AG e noi non possiamo che essere d’accordo.
La Shooting brake nasce per il tempo libero, per essere una vettura versatile comoda per passeggeri e bagagliai (ha un volume di carico che va dai 495 ai 1.354 litri). Davanti mostra la tipica grilia Matrix CLA con il logo della stella posizionato in centro; accanto i tecnologici fanali LED sottolineano con uno sguardo deciso il carattere dell’auto, ulteriormnete rimarcato dalle linee del cofano. Lateralmente la linea spiovente del posteriore che chiude quasi a goccia si lascia apprezzare. Il retro risulta più equilibrata della sorella berlina CLA con una coda più alta e fanali larghi che ben bilanciano le linee.
Gli interni riprendono il carattere degli esterni: sportivo e di carattere. La strumentazione è composta da due grandi strumenti circolari, ciascuno dei quali presenta al suo interno un altro strumento circolare più piccolo. In posizione di riposo, le lancette degli strumenti sono ferme a ‘ore 6’. Gli indicatori color argento presentano inserti rossi, i quadranti hanno una superficie color grigio argento strutturata. Centralmente troviamo l’ormai noto display sospeso sulla plancia (che personalmente non amo…) con schermo da 7 pollici, a richiesta è disponibile un display da 8 pollici.
La gamma di motori di CLA Shooting Brake è particolarmente ampia già al lancio, con due propulsori diesel e tre a benzina. Tutti i motori si distinguono per agilità, basso livello di rumorosità ed emissioni ridotte. Un esempio tra tutte: CLA 200 CDI, con una potenza di 100 kW (136 CV), può raggiungere una velocità massima di 215 km/h e nel ciclo combinato consuma soltanto 3,9 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 101 g per chilometro.
Tutte le versioni sono dotate di serie della funzione ECO start/stop e soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6. Anche la trazione integrale è già disponibile dal lancio, inizialmente per CLA 250 4MATIC e CLA 250 Sport 4MATIC. Per settembre 2015 sono previste le versioni diesel CLA 200 CDI 4MATIC e CLA 220 CDI 4MATIC.
Al top le dotazioni di sicurezza. La CLA Shooting Brake dispone di serie di sistemi come il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS e l’ATTENTION ASSIST.
CLA Shooting Brake è disponibile in tre versioni di equipaggiamento: EXECUTIVE SPORT e PREMIUM, caratterizate da numerosi dettagli specifici per gli esterni e gli interni. A queste si aggiunge la versione AMG (di cui parleremo nei prossimi giorni).
Nel periodo di lancio, infine, è disponivile la limited edition OrangeArt Edition, che si distingue per fari bixeno bordati da una sofisticata cornice arancione, cerchi in lega AMG verniciati in arancione e sedili sportivi arancione/nero con cuciture a contrasto.