Hyundai Nuova Tucson – I numeri parlano chiaro: Dalla prima Santa Fe distribuita nel lontano 2001, Hyundai ha consegnato alla clientela più di un milione di SUV ai clienti italiani ed europei (oltre 130.000 in Italia).
Era normale che la casa coreana investisse grandi risorse per il progetto della nuova Tucson, crossover che un adotta le dimensioni ed il forte profilo di un SUV, con il design che trasmette allo stesso tempo un’idea di veicolo elegante ed agile. La parte anteriore è infatti dominata da un’ampia griglia esagonale collegata con i fari a LED per creare un insieme stilistico originale. Insieme al paraurti anteriore, richiama un’ala che si staglia sulla vettura, riuscendo a ben integrare le luci diurne a LED: conferisce così alla vettura uno stile personale, regalando nel contempo una sensazione di solidità e robustezza.
Nonostante lo studio dello stile sia elaborato, si è anche fatto attenzione alla salvaguardia dello spazio vitale interno per cinque passeggeri e un bagagliaio di ben 513 litri di capacità (con i sedili in posizione eretta).
Interessante trovare poi su quest’auto un sistema sofisticato che è davvero un bel passo avanti nel campo della sicurezza ovvero la frenata di emergenza (AEB) con tre modalità di funzionamento: pedonale, cittadino ed interurbano. In questo caso, per esempio, il sistema attiva la frenata automatica ogni volta che rileva una pericolosa velocità d’avvicinamento ad una persona od un veicolo – dalle basse alle alte velocità di andatura del veicolo.
Non mancano “chicche” come il Il Lane Keeping Assist System (LKAS) corregge lo sterzo per evitare ogni involontario cambiamento di corsia oppure il Blind Spot Detection (BSD) che mantiene sempre sotto controllo l’area circostante e soprattutto i “lati ciechi”. Molto utile anche lo Speed Limit Information (SLIF) verifica i segnali dei limiti di velocità presenti sulla strada, segnalandoli al guidatore.
Hyundai Nuova Tucson Cruscotto
Per quanto riguarda la meccanica due saranno i motori benzina disponibili: il 1.6 GDI ad iniezione diretta (135CV) e la nuova versione turbo 1.6 T-GDI da 176 CV, che sarà abbinata sia al cambio manuale a 6 marce che alla nuova trasmissione sequenziale a sette rapporti con doppia frizione (7DCT). Non mancano varianti a gasolio: diesel, che vanno dall’entry-level 1.7 CRDi (115 CV) alle due versioni 2.0 CRDi: 136 o 184 CV.
Questo crossover di ultima generazione debutterà al salone di Ginevra e sarà in vendita in Italia ed in Europa nel secondo semestre del 2015.