McLaren 570S Coupé – Al New York International Auto Show, McLaren apre una nuova serie di vettura la Sports e lo fa con una coupé 2 posti compatta la 570S.
Il design della 570S riporta gli elementi stilistici della casa britannica, ma li reinterpreta creando linee più morbide ed affusolate. Il “sorriso” del frontale è delimitato dai gruppi ottici a LED. Lateralmente una sezione nera sottolinea le prese d’aria posizionate a metà portiera. Il dietro elaborato, ricorda gli insetti. Gli interni eleganti e confortevoli sono a disponibili in diverse finiture e materiali che vanno dall’Alcantara al carbonio. Il cruscotto digitale si adatta e modifica in base alle impostazioni di guida.
L’impostazione meccanica della McLaren 570S è classica con motore centrale e trazione posteriore. Il motore è una evoluzione del 3.8 litri V8 che, come il nome faceva presagire, eroga 570 cavalli e 600 Nm di coppia. Il trasferimento di potenza avviene tramite un cambio automatico a sette rapporti SSG. I freni carboceramici di serie e le gomme Pirelli Zero Corsa (225/35/R19 all’anterore e 285/35/R20 al posteriore) montate sui cerchi in lega progettati ad hoc, garantiscono tenuta e frenate sicure. La monoscocca, realizzata interamente in carbonio, pesa appena 80 Kg. La McLaren 570S raggiunge i 100 in appena 3.2 secondi ed una velocità massima di 328 Km/h.
Nonostante le prestazioni da supercar, gli ingegneri della McLaren han cercato di rendere la nuova coupé più facile da usare nel quotidiano, con attenzioni progettuali; una su tutte la monoscocca sagomata per rendere più facile l’accesso e l’uscita dalla vettura.