Citroen Cactus M – Al salone internazionale dell’automobile di Francoforte CITROËN presenta in anteprima mondiale una concept car ispirata alla Mehari: CITROËN CACTUS M. Con questa nuova concept car, CITROËN propone una rivisitazione “outdoor” di C4 Cactus fresca e ottimista. Oltre al design, CITROËN esprime la vera arte di vivere mettendo il tempo libero al centro dell’esperienza automobilistica. Il concept CACTUS M, a suo agio su ogni terreno e in tutte le situazioni, evoca sensazioni di libertà, evasione e benessere.
Il concept CACTUS M reinterpreta in stile contemporaneo i valori che hanno portato alla creazione della Mehari. Valori di confort, benessere e tempo libero, che da sempre animano CITROËN. La concept CACTUS M, presentata al fianco di C4 Cactus e della concept Aircross, dimostra tutta la vitalità e la coerenza del Marchio.
CACTUS M eredita il carattere e la forte personalità dalla Mehari del 1968, il suo lato pratico e orientato alla vita di mare.
Le fiancate sono scolpite e rese più “muscolose”, per accentuare l’altezza dal suolo e dare la sensazione di una silhouette sospesa. L’utilizzo di ruote Tall & Narrow permette di aumentare il diametro della ruota, riducendone la larghezza e aumentando l’altezza della scocca. Questa sensazione è potenziata dai passaruota specifici. Lo stile potente di CACTUS M è accentuato dall’inclinazione a 60° del parabrezza e dallo spessore del montante che ispira robustezza. La parte inferiore del paraurti anteriore e posteriore e i retrovisori sono ripresi dalla concept CITROËN Aircross. I ganci traino o i retrovisori offrono una sensazione di protezione e di qualità.
Come la Mehari a suo tempo, CACTUS M è progettata come una vettura per l’aria aperta. Tutto è pensato per avvicinare i passeggeri all’ambiente che li circonda, rendere la vita più semplice.
Il design globale dell’abitacolo richiama lo scafo di una barca. Le forme sono fluide e continue, in armonia con il design esterno del veicolo. La tinta blu Jaws uniforme tra carrozzeria e abitacolo conferma la sensazione di un oggetto modellato in un blocco unico.
CACTUS M vanta interni estetici e funzionali. I rivestimenti di sedili e plancia sono studiati come tute da surf. Il neoprene rivestito di jersey dai colori vivaci regala calore all’abitacolo e accentua lo spirito esuberante del veicolo. Migliora anche la tenuta dei sedili e riduce i tempi di asciugatura.
CITROËN CACTUS M abbina il Grip Control alle ruote Tall & Narrow, che lo rendono più agile, per uscire facilmente da terreni e pendii impegnativi. Il sistema antipattinamento si adatta alla situazione, per ottimizzare la motricità in qualunque circostanza.
A spingere la Cactus M il PureTech 110 S&S con cambio automatico a 6 rapporti, che offre consumi si 4,8 litri per 100 Km.
fonte: comunicato Citroen