La serie “i” della BMW, sta per vedere la luce. Dopo anni di concept e teaser e foto di auto cammuffate per i test, nel 2013 inizierà la produzione della 2 volumi BMW i3.
Il mercato delle auto elettriche sta vivendo un vero e proprio boom. Se ne parla da diversi anni della necessità di guidare auto pulite e che consumano poco, ma ora tanti progetti concreti stanno vedendo la luce.
La i3 avrà una carrozzeria in fibra di carbonio e un telaio in alluminio, motore posteriore e peso distribuito 50:50. Il baricentro è basso e l’auto sarà dotata di un’ottima accelerazione: toccherà i 100 km/h in meno di 8 secondi, grazie al motore capace di generare oltre 170 cavalli.
La i3 sarà disponibile in versione BEV (solo elettrica) o PHEV (plug-in in accoppiata con un motore combustibile).
Tutte le BMW serie i avranno una ricca dotazione di sistemi di aiuto alla guida sia in termini di sicurezza, sia in termini di riduzione dei consumi (che si trasforma in maggiore autonomia).
La serie completa della BMW i prevede la i3 una quattroporte in uscita nel 2013, la i8 (di cui abbiamo parlato BMW i8) una coupé 2+2 in uscita nei primi mesi del 2014 e probabilmente la i5 un MPV nel 2015 e la piccola cittadina i1 una 2+2 a passo corto nel 2016.
fonte: carmagazine