Aston Martin Vulcan – Il Vulcan XH558, celebre bombardiere britannico di lungo raggio icona della guerra fredda, andrà in “ritiro” in ottobre di quest’anno, quale miglior modo di celebrarlo che con un volo con l’omonima vettura Aston Martin?
La Aston Martin Vulcan (leggi qui: Aston Martin Vulcan: Scende in pista a SPA) è una supersportiva realizzata in soli 24 esemplari e può contare su un motore da oltre 800 cavalli, sviluppato insieme alla Aston Martin Racing, da 7 litri V12, su un cambio sequenziale a 6 rapporti, freni carboceramici Brembo, sospensioni pushrod. La vettura porta in se oltre 20 anni di esperienza e sviluppo della casa nella costruzione di auto sportive.
Il volo commemorativo è partito dal Vulcan Aviation Academy & Heritage Centre fino alla base del Vulcan, l’aeroporto Robin Hood vicino a Doncaster.
Il CEO Aston Martin, Andy Palmer, ha detto: “Chiaramente il Avro Vulcan ha fornito l’ispirazione per la nome della nostra più estrema macchina sportiva, e sono felice che siamo stati in grado di unire le “due Vulcan” e fornire il nostro omaggio a questo fenomeno aeronautico di fama mondiale. ”
Il Vulcan XH558 è stato pilotato da Martin Withers DFC, Capo Pilota e direttore operativo, che ha dichiarato: “Essere ai comandi di questo unico fly-past è stato un evento memorabile. Personalmente, è bello sapere che il nome di Vulcan continuerà a vivere non solo nei libri di storia, e presso il nuovo centro educativo nello Yorkshire, ma con l’incredibile nuova vettura sportiva di Aston Martin.”
Il Vulcan XH558, icona della guerra fredda, andrà in “ritiro” in ottobre di quest’anno.