Nissan e BMW insieme per diffondere una rete pubblica di ricarica rapida a 120 aree di 19 Stati USA, per supportare i proprietari di Nissan LEAF e BMW i3 e per incentivare l’adozione di veicoli elettrici a livello nazionale.
Con questa partnership Nissan e BMW – i due principali produttori di veicoli elettrici – rispondono alla crescente domanda di stazioni aggiuntive di ricarica rapida per il pubblico, offrendo agli automobilisti la possibilità di allungare facilmente la durata dei propri viaggi “elettrici”. La dimensione dell’infrastruttura di ricarica rapida avviata da Nissane BMW si estende su 19 Stati: California, Connecticut, Florida, Georgia, Illinois, Indiana, Maryland, Minnesota, Missouri, New Mexico, Nevada, New York, Carolina del Nord e del Sud, Ohio, Pennsylvania, Tennessee, Virginia e Wisconsin.
“Nissan segue un triplice approccio per accrescere le opportunità di ricarica pubblica dei veicoli elettrici dedicate ai proprietari di LEAF, installando stazioni di ricarica rapida nelle comunità, nelle aziende e presso le concessionarieNissan” – ha dichiarato Andrew Speaker, Director Electric Sales and Marketing di Nissan. “Lavorando insieme con BMW per incrementare il numero di stazioni di ricarica pubbliche, aumentiamo la fiducia dei proprietari nell’autonomia dei propri veicoli elettrici in tutto il paese”.
“BMW è alla continua ricerca di nuove strade per supportare lo sviluppo di una rete pubblica di stazioni di ricarica dedicata agli attuali e ai futuri proprietari di BMW i3 di tutto il paese. Questo progetto congiunto BMW-Nissan si basa sull’impegno di BMW di instaurare collaborazioni finalizzate ad ampliare le opzioni di ricarica rapida in tutto il paese per tutti i proprietari di veicoli elettrici” – ha dichiarato Cliff Fietzek, Manager Connected eMobility, BMW Nord America. “Insieme a Nissan vogliamo rendere più facili i viaggi su lunghe distanze, in modo tale che sempre più automobilisti possano scegliere i veicoli elettrici”.
Ognuna di queste aree sarà dotata di una doppia stazione di ricarica rapida da 50kW, fornita di connettori CHAdeMOe SAE Combo, idonei sia per i proprietari di Nissan LEAF sia di BMW i3, così come per tutte le auto elettriche dotate di accessi per la ricarica rapida. Queste stazioni da 50kW possono ricaricare le batterie di Nissan e BMW fino all’80% in circa 20-30 minuti, un tempo minore rispetto a quello del caricatore Level 2 (240V), attualmente il più diffuso sul territorio.
Gli automobilisti possono trovare facilmente le stazioni grazie a ConnectedDrive, disponibile su BMW i3 (leggi la nostra prova: BMW i3: il nostro test) – sia utilizzando il navigatore oppure l’app BMW i Remote – o tramite l’app per smartphone Nissan EZ–Charge. In più queste stazioni sono compatibili con le schede Nissan EZ-Charge.
A partire dal lancio di Nissan LEAF – l’auto 100% elettrica più venduta al mondo – Nissan ha rafforzato il proprio impegno verso la mobilità a zero emissioni, investendo in una rete di stazioni di ricarica per i veicoli elettrici a favore dei proprietari LEAF presenti sul territorio USA. Inoltre, Nissan ha presentato recentemente la nuova LEAF 2016, con l’autonomia “best in class” pari a 107 miglia (250 km), che ha reso quest’auto la scelta più conveniente nel mercato elettrico, in grado di percorrere più di 100 miglia con una sola ricarica. Nissan LEAF percorre 126 MPGein città e 101 MPGe su strada statale con i modelli S, mentre copre 124 MPGe in città e 101 MPGe su strada statale con i livelli di allestimento SV e SL. Tutti i modelli di LEAF comprendono un motore sincrono in CA da 80 kW con 107 cavalli e 187 lb – ft di coppia, garantendo un’esperienza di guida reattiva e divertente.
BMW è impegnata nello sviluppo di auto innovative e servizi per la mobilità, ispirando il design e un nuovo modo, sempre più sostenibile, di concepire il settore premium. La BMW i3, la prima auto elettrica del Gruppo BMW e vincitrice del premio Green Car of the Year 2015, ha brillato nel settore dell’elettrico sin dal suo lancio, nel 2013. Con un motore elettrico sincrono da 170 cavalli, ricaricabile grazie ad una batteria agli ioni di litio da 22 kWh, la BMW i3 può viaggiare ad emissioni zero per 80-100 miglia. Con un percorso combinato di 124 MPGe, la BMW i3 è, secondo l’EPA USA, l’auto elettrica più efficiente.
fonte: comunicato stampa