Pagani Huayra BC – Pagani ha svelato in Sicilia l’ultima evoluzione della splendida Huayra: la Huayra BC.
La Huayra BC introduce un vasto numero di tecnologie che verranno applicate nelle future vetture della casa di San Cesario sul Panaro. Non è semplicemente un restyling ma una vettura con una personalità completamente diversa. Come è successo per la Zonda R e la Zonda Cinque anche la BC, nasce come vettura realizzata per dare il meglio in pista e durante i track days, nonostante rimanga una vettura omologata per uso stradale.
A spingere la nuova opera d’arte di Horacio Pagani, un V12 Bi Turbo, come sempre, realizzato da Mercedes AMG esclusivamente per Pagani che eroga oltre 750 cavalli (la configurazione finale dovrebbe raggiungere i 789 cavalli) e 1000 Nm di coppia. Il cambio, sviluppato dalla Xtrac, 7 marce automatico utilizza dei nuovi attuatori elettroidraulici. La frizione è stata rivista per essere ancora più precisa e “pronta” a sopportare la potenza del motore.
Un nuovo differenziale elettronico permette di adattarsi al meglio a tutte le condizioni di guida: da quelle con bassa aderenza, a quelle in pista.
Le sospensioni, realizzate su misura, sono le più leggere mai utilizzate su una vettura stardale. I freni carbo-ceramici sviluppati da Brembo, offrono massima efficienza con pesi ridotti.
A garantire il collegamento con l’asfalto degli speciali pneumatici Pirelli P Zero Corsa 255/30ZR20 per l’anteriore e 355/25ZR21 al posteriore, in grado di reggere fino a 2G di accelerazione laterale. Particolare attenzione all’aerodinamica sviluppata per generare la massima downforce pur mantenendo intatto lo stile della vettura.
Il peso si ferma a 1218 Kg.
Le due lettere “BC” sono le iniziali di Benny Caiola, una persona che ha ispirato Horacio Pagani negli anni, un grande collezionista di automobili di origini siciliane e che fu il primo cliente Pagani.
Ne il prezzo ne il numero di Huayra BC che verranno prodotte è ancora stato diffuso, lo scopriremo al Salone dell’Auto di Ginevra 2016, ma siamo sicuri, che come è successo per la Huayra, sarà sold out in pochissimi giorni.
fonte: autoblog.com