Bugatti Chiron – 1500 cavalli, 16 cilindri, quasi 8 litri di cilindrata, 4 turbo, 1600 Nm di coppia, velocità massima in versione stradale 420 Km/h, 0 – 100 in 2,5 secondi, produzione limitata a 500 esemplari, prezzo 2.4 milioni di euro.
Questi sono gli sbalorditivi numeri della nuova Bugatti Chiron, erede di una delle hypercar più famose di tutti i tempi: la Veyron.
Presentata in questi giorni al Salone di Ginevra, la Chiron proietta nel futuro l’eredità del marchio Bugatti, con linee aggressive e bellissime e chiari richiami alla Bugatti 575SC Atlantic (leggi qui: Concorso Eleganza Villa Este 2013). Gli ingegneri hanno dovuto fare sforzi enormi per coniugare prestazioni a pulizia estetica. Semplicemente fantastici gli interni. realizzati con materiali di altissima qualità e lavorazioni artigianali.
Tutta la potenza generata dal motore è trasmessa alle quattro ruote motrici da un cambio sette marce a doppia frizione con cambio al volante. Il contatto con la strada è garantita dai pneumtatici Michelin 285/30ZR20 anteriori e 355/25ZR21 posteriori sviluppati su misura (e non senza difficoltà) per gestire la spinta brutale dell’auto.
I freni carboceramici con pinze ad otto pistoncini all’anteriore e sei nel posteriore permettono di frena la Chiron in pochi metri.