Abarth Nuova 595 – Arriva sul mercato la nuova versione della vettura dello scorpione che dal 1998 ad oggi ha conquistato appassionati di tutto il mondo: la nuova Abarth 595.
Basata sulla nuova Fiat 500, la nuova 595 Abarth, si connota all’esterno per un nuovo frontale con presa d’aria maggiorata, un nuovo estrattore posteriore più efficace con nuovi inserti specifici, nuovi gruppi ottici poliellittici, luci diurne a LED di serie, e nuovi cerchi in lega da 17 pollici Granturismo più leggeri del 7% e con superficie ventilante maggiorata di oltre il 50%.
Gli interni, della nuova versione, sono ancora più esclusivi grazie all’utilizzo di materiali tecnici, come l’Alcantara e la fibra di carbonio; Il volante sportivo a fondo piatto con mirino e inedito quadro strumenti di derivazione racing, sottolineano l’anima “corsaiola” della nuova 595.
Esordio del sistema di infotainment Uconnect disponibile sia nella versione 5 pollici che nella versione a 7 HD – con schermo ad alta definizione, navigatore e radio digitale DAB – e del potente impianto Hi-Fi BeatsAudio da 480 W con 7 altoparlanti. Per gli amanti del track day, interessante il sistema Abarth Telemetry di serie con Uconnect 7 pollici, un sistema integrato che consente di misurare le proprie prestazioni sui circuiti precaricati sul sistema, permettendo di analizzare i tempi sul giro per studiare la tecnica di guida e migliorarla.
Disponibile in versione berlina o cabrio, la nuova Abarth si declina in tre diversi allestimenti: 595, 595 Turismo e 595 Competizione, caratterizzati da livelli di potenza ed elaborazioni differenti.
Il “pungiglione” dello Scorpione è rappresentato dal nuovo motore 1.4 T-Jet che eroga 145 cavalli nel allestimento 595 e, grazie ad una turbina Garrett GT1446, 165 nella Turismo. La più prestazionale Competizione può contare su 180 cavalli, potenza che le fa toccare i 100 in 6,7 secondi.
Di serie su tutte le varianti del propulsore 1.4 T-jet il cambio meccanico a 5 marce ma, su richiesta, possono essere accoppiate al cambio sequenziale robotizzato Abarth con paddle al volante.
Sulla 595 Competizione è ora disponibile su richiesta il differenziale autobloccante meccanico (Abarth D.A.M.) che migliora la motricità della vettura in condizioni limite. Di serie su entrambe gli assi, invece, gli ammortizzatori Koni FSD (Frequency Selective Damping).
Sempre sulla versione top di gamma è presente l’impianto frenante Brembo con pinze fisse monoblocco in alluminio a 4 pistoncini abbinate a dischi autoventilanti e forati da 305mm.
Infine, la Nuova Abarth 595 conferma l’adozione del Tasto Sport, che consente di intervenire su diversi parametri della vettura.
I prezzi della nuova 595 Abarth partono da circa 20.000 euro.