Aston Martin Red Bull 001 – Cosa può nascere dall’unione di due brand come Aston Martin e Red Bull Racing? Una hypercar estrema dalle linee follemente geniali la 001.
La AM-RB 001 è una supercar due posti senza compromessi, mossa da un motore V12 aspirato centrale che le permette di raggiungere un rapporto peso potenza di 1 cavallo per chilogrammo. La leggera struttura in fibra di carbonio, lavora in simbiosi con la innovativa aerodinamica studiata per creare livelli di downforce senza precedenti su un auto stradale.
Tre uomini responsabili della realizzazione di questa visione sono Adrian Newey, direttore tecnico della Red Bull Racing e designer F1 di maggior successo al mondo, Marek Reichman, Aston Martin EVP e Chief Creative Officer e David King, VP e Chief Special Operations Officer.
Reichman e Newey stanno lavorando a stretto contatto su tutti gli aspetti del progetto, cercando di offrire alla AM-RB 001 una fusione senza precedenti di forme e performance: una macchina progettata per essere completamente utilizzabile e piacevole come vettura stradale, ma con la capacità di correre in pista come nessun’altra.
In tutto verranno realizzate tre le 99 e 150 AM-RB 001 stradali, comprensive di tutti i prototipi e le 25 versioni solo pista. Le prime consegne nel 2018 con un prezzo che dovrebbe aggirarsi tra i 2 e i tre milioni.
Secondo il CEO di Aston Martin, Andy Palmer, la tecnologia e il design della 001 influenzerà i prossimi modelli della case britannica e molto probabilmente non rimarrà un progetto unico.