Mercedes Maybach 6 – 6 metri di lunghezza, motore elettrico da 750 cavalli, batterie da 500 Km di autonomia: questi in sintesi sono i numeti della Vision Mercedes Maybach 6, concept dal sapore retrò presentato questi giorni al prestigioso concorso di eleganza di Pebble Beach.
Con il suo sensuale ed emozionale design e dettagli intelligenti, la Vision Mercedes-Maybach 6 rappresenta il massimo del lusso. Le classiche proporzioni estetiche della show car – il lunghissimo cofano, la linea del tetto bassa ricordano le coupé aerodinamiche di un tempo, ma la “6” reinterpreta i classici principi estetici.
Allo stesso tempo il design è qualcosa inaspettatamente nuovo e cool, realizzato su una aerodinamica intelligente e basata su forme semplici. Anche senza ausili come spoiler, il flusso d’aria abbraccia i contorni della carrozzeria del veicolo e “scappa” via solo molto tardi alla fine della coda del veicolo. Inoltre dettagli come le tecnologiche luci strette, i cerchi parzialmente trasparenti e il lunotto diviso, conferiscono ulteriore stile e carattere alla concept.
“La nostra coupé glamour, la Vision Mercedes-Maybach 6, rappresenta il massimo del lusso contemporaneo. E ‘caldo e freddo”, afferma Gorden Wagener, Responsabile del Design di Daimler AG. “Con il suo fascino intelligente e tecnologico incarna perfettamente la nostra filosofia di design puro, sensuale e la nostra ricerca di efficienza aerodinamica.”
Le minigonne laterali, illuminate da strisce di luce a LED, sottolineano chiaramente il fatto che la Vision Mercedes-Maybach 6 è stata progettata come una macchina elettrica. Grazie ai suoi quattro motori elettrici sincroni a magneti permanenti, può contare sulla trazione sulle quattro ruote. La potenza massima erogata dai propulsori elettrici è di 750 CV. La batteria, posizionata sul pavimento ha una capacità utilizzabile di circa mq. 80 kWh.
Questo non solo permette prestazioni tipiche da vettura sportiva (accelerazione da 0-100 km/h in meno di quattro secondi, velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h), ma anche una autonomia di oltre 500 chilometri secondo il NEDC (oltre 200 miglia secondo il EPA).
[taq_review]