Fiat Tipo – Al suo debutto la nuova Fiat Tipo ha subito fatto parlare molto di se e spesso non bene per la non somiglianza con la mitica Tipo di cui tutti abbiamo nostalgia (non ditemi che non vi soffermate a guardarla quando oggi se ne vedete una per strada :)! ). Un’altro motivo di critica è stata la scelta di lanciare per prima la versione 4 porte, come quella che abbiamo provato. Ma non mancavano anche note positive una su tutte il prezzo proposto al lancio di 12.500€ che comprendeva anche una bella lista di accessori.
Per azzerare le critiche basta mettersi alla guida, personalmente prima della prova avevo qualche scetticismo che è subito svanito.
Com’è?
La nuova Fiat Tipo 4 porte non si fa certo notare per un design innovativo. Si presenta come una classica berlina ma che onestamente è molto gradevole da guardare, la linea laterale è bella e pulita. Nel complesso è un’auto piacevole, soprattutto nel colore Blue Mediterraneo della vettura in prova. Visto il prezzo all’interno ci si aspetta un’auto spartana e mal rifinita, ma in realtà non è così. La posizione di guida è comoda i materiali sono piacevoli sia alla vista che al tatto e in più c’è tutto quello di cui si ha bisogno e anche di più. Inoltre la Tipo berlina è dotata di un bagagliaio bello capiente.
La versione in prova era allestimento Opening Edition quindi già dotata di alcuni accessori come il clima automatico ma già dalla versione Easy il pacchetto accessori è ricco in più bastano meno di 1.500€ per arricchire ancora la Tipo. Scegliendo la versione Lounge ai aggiungono accessori come clima automatico, crouise control, Pack Sensori (Sensore rilevazione pioggia, Crepuscolare, Specchio retrovisore elettrocromico), bracciolo anteriore, cerchi in lega da 17” e altro ancora.
Come va?
Anche sul fronte motorizzazione la Fiat Tipo ci è piaciuta molto. La versione in prova era dotata di motore 1.6 Diesel da 120 cavalli. La guida risulta piacevole e confortevole. I 120 cavali non sono l’ideale per chi cerca una guida sportiva ma per il resto il motore mi è piaciuto molto sopratutto se si considerano anche i consumi ridotti. La velocità massima è comunque di tutto rispetto 185 km/h quindi anche in autostrada il motore è più che sufficiente, anche per lunghe tratte la guida risulta molto gradevole. Sia in città che fuori, a bordo della Fiat Tipo ci si muove con facilità, comodità e disinvoltura.
Per chi è
Fiat tipo in versione 4 porte è adatta ad una famiglia con o senza figli che cerca una berlina piacevole e confortevole dal costo ridotto. Persone che non cercano la sportività ma il confort e la guida piacevole e tranquilla.
[taq_review]