Un lavoro a quattro mani quello tra Garage Italia Customs, che di recente ha inaugurato la sua nuova casa in Piazzale Accursio a Milano, e Pagani che ha visto la nascita di una Huayra unica la Pagani Huayra Lampo. Il centro stile diretto da Lapo Elkann l’ha progettata e disegnata; gli artigiani di San Cesario sul Panaro della Pagani Automobili l’hanno realizzata a mano artigianalmente.
“Lavorare a stretto contatto con Horacio Pagani e tutto il suo team è stato molto emozionante in tutte le fasi della realizzazione della Lampo. Pagani Automobili rappresenta l’eccellenza nella costruzione artigianale delle automobili, un esempio di stile, eleganza e tecnologia. Tutte le loro auto hanno il nome di un vento. Noi abbiamo scelto il Lampo, un altro elemento della natura ricco di forza, il preludio a qualcosa di inaspettato e sempre magicamente diverso” – Lapo Elkann, Direttore Creativo Garage Italia Customs
La “Lampo” si ispira alla iconica Fiat Turbina degli anni 50 e alle sue linee che esaltano il dinamismo e la velocità. I designers del Centro Stile di Garage Italia Customs hanno quindi lavorato con il team di Horacio Pagani alla creazione di una Huayra esclusiva, che ne richiamasse lo stile futuristico.
“È stato un vero piacere lavorare con Garage Italia Customs su questa vettura. Un bellissimo e interessantissimo esercizio che ci ha permesso di allontanarci dalla costa, di osare e di scoprire sempre qualcosa in più. Purtroppo il viaggio è finito, perchè la macchina è finita e siamo qui a presentarla, ma sarebbe bello ricominciare daccapo”. – Horacio Pagani, Chief Designer Pagani Automobili.
All’esterno la Huayra Lampo è caratterizzata da una livrea bianco-rossa, con elementi verniciati con tinte trasparenti per lasciare intravedere la classica trama Pagani. Per accentuare ulteriormente quest’effetto è stato sviluppato un nuovo tessuto di fibra di carbonio che, grazie un complesso processo di applicazione metallica di alluminio, gode di una luminosità incredibile.
Nuove soluzioni aerodinamiche sono state studiate per aumentare le prestazioni della vettura, regalando, allo stesso tempo un carattere nuovo ma assolutamente Pagani nello stile. Molte soluzioni testate ed impiegate su Huayra BC hanno trovato applicazione su Huayra Lampo, come la fibra di carbonio utilizzata in alcune parti del telaio.
Gli interni della Lampo sono stati personalizzati con l’impiego di una pelle intrecciata a mano con inserti in Solaro realizzata dagli artigiani torinesi di Foglizzo Leather appositamente per Garage Italia Customs e Huayra Lampo. Tutti gli elementi in alluminio sono stati anodizzati con la tinta bronzo dell’esterno, sposandosi in modo davvero elegante con i materiali di rivestimento.
La Lampo è uno delle vetture del progetto “Uno di Uno” che realizza Pagani uniche e su misura.
fonte: comunicato Garage Italia Customs
fonte foto Fiat Turbina: BestJack (Own work) [CC BY-SA 3.0 it], via Wikimedia Commons