Al New York International Auto Show, Audi presenta la nuova Audi RS 5 Sportback in configurazione per il mercato statunitense e canadese, vettura sportiva destinata a conquistare i mercati di tutto il mondo.
“La nuova Audi RS 5 Sportback è più di una bella novità presentata al New York International Auto Show; offre qualcosa di nuovo ai nostri clienti. La nostra innovativa interpretazione di un coupé 5 porte dalle alte prestazioni non ha modelli precedenti dai quali prendere l’eredità né competitor diretti. La nuova Audi RS 5 Sportback porterà il gene RS sulla strada” ha spiegato Michael-Julius Renz, Managing Director of Audi Sport GmbH
Il design esterno della nuova arrivata in casa RS combina linee tese ad un aspetto atletico. Il passo allungato, gli sbalzi ridotti e il cofano motore avvolgente con bombatura centrale sottolineano il dinamismo della vettura. Al frontale la RS 5 Sportback evidenzia un’ampia griglia con la tipica struttura a nido d’ape e uno spoiler in alluminio con la scritta “quattro”; le luci con sfondo nero fanno sembrare l’auto ancor più larga.
Dietro gli scarichi RS con terminale ovale e la piccola ala evidenziano la sportività del modello. I cerchi in lega da 19 o 20 pollici completano l’estetica. L’anima sportiva degli esterni si rispecchia all’interno, con sedili sportivi in pelle Nappa, virtual cockpit ricco di informazioni legate alle prestazioni e finiture che richiamano il mondo delle competizioni.
Sotto il cofano trova spazio il 2.9 litri TFSI V6 twin turbo da 600 Nm di coppia e 450 cavalli, permette alla RS 5 di raggiungere i 100 in circa 4 secondi ed una velocità massima limitata a 250 Km/h, 280 non limitata. Il cambio è il tiptronic ad otto rapporti. La potenza del motore è trasferita alle gomme tramite la trazione permanente quattro. La distribuzione della potenza è 40:60 di base, ma può variare fino ad un 85% all’anteriore o ad un 70% al posteriore. Con le sospensioni di base la RS è sette millimetri più bassa della S 5.
Volendo ancora di più, Audi Sport offre sospensioni con Dynamic Ride Control, freni carbo ceramici e dynamic steering.
Audi RS 5 Sportback sarà disponibile negli Stati Uniti e in Canada a partire dalla seconda metà del 2018, successivamente in Europa e Cina.