Onestamente non ho mai amato troppo l’idea di un SUV targato Lamborghini, ma devo ammettere che quando ho visto per la prima volta la Urus dal vivo al Salone di Ginevra sono rimasto colpito da come, a Sant’Agata Bolognese, siano riusciti a trasportare le linee classiche delle “lambo” in una vettura dalle dimensioni non propriamente da sportiva.
Quello che vedete qui in foto è il concept ST-X, nato dalla Lamborghini Squadra Corse. Rispetto al modello di serie a una meccanica ridisegnata ed è dotato di tutti gli elementi di sicurezza omologati FIA: rollcage in acciaio, impianto di estinzione e serbatoio FT3.
Gli esterni sono caratterizzati da una livrea verde Mantis matt con elementi in carbonio. A sottolineare la natura racing ci pensanso l’ala posteriore, gli scarichi laterali dall’inedito design esagonale e cerchi monodado in lega d’alluminio da 21 pollici con pneumatici Pirelli.
Sotto il cofano la Urus ST-X Concept è mossa da un V8 Biturbo da 650 CV e 850 Nm di coppia. Il peso complessivo è stato ridotto del 25% rispetto alla versione stradale.