In attesa di vedere il nuovo design derivante dalla concept S-Cross Suzuki presenta la versione Evolution di Jimny, uno dei modelli più popolari tra le vetture 4×4 compatte, ancora oggi una vera e propria icona per gli appassionati del off-road anche a 40 anni dal suo debutto.
Il piccolo e versatile fuoristrada Suzuki si propone come l’autovettura adatta a coloro che amano distinguersi e “viaggiare fuori dal coro”; agile e maneggevole in città, leggero, compatto e pratico nell’off-road, Jimny Evolution ha doti stradali e off-road che lo rendono un’ottima soluzione per qualsiasi esigenza di mobilità.
Nuova Jimny Evolution assume un aspetto più deciso e ricco di carattere, grazie al cofano con presa d’aria centrale che trasmette più forza e sportività, al rinnovato paraurti anteriore dal profilo dinamico e alla griglia ridisegnata che conserva i caratteristici e tradizionali elementi verticali. L’alloggiamento dei fendinebbia collocato in posizione rialzata e il nuovo colore breeze blu metallizzato completano il “facelift” esteriore del fuoristrada giapponese, la cui lunghezza totale risulta essere maggiore di 3 cm rispetto al suo predecessore.
Anche gli interni sono stati ulteriormente valorizzati per offrire maggiore comodità e un’esperienza di guida piacevole in qualsiasi condizione e terreno. I tessuti dal nuovo design esaltano il carattere sportivo del veicolo, aumentandone al contempo la raffinatezza. I poggiatesta dal nuovo design offrono al conducente e ai passeggeri un comfort maggiore, mentre i rivestimenti del sedile del guidatore di colore grigio scuro enfatizzano il dinamismo e la potenza della nuova Jimny Evolution. Infine le bande laterali nere aggiungono maggiore eleganza ai sedili e donano all’intero abitacolo un look più ordinato. Il comfort viene completato dalle comode tasche portaoggetti anteriori e posteriori e dagli schienali dei sedili posteriori, reclinabili e ribaltabili separatamente 50:50.
Il motore, un benzina 1.3 con distribuzione a fasatura variabile, fornisce tutta la potenza necessaria 85 CV a 6.000 giri/min con una coppia di 110 Nm a 4.100 giri/min, per affrontare ogni tipo di sfida nonostante la cilindrata contenuta (1.328 cc), favorito da una generosa altezza da terra (190 mm) e da ottimi angoli di attacco, di dosso e di uscita – rispettivamente di 34°, 31° e 46°.
Per quanto concerne la sicurezza, la vettura è dotata di doppio airbag anteriore di serie su tutti i modelli, così come l’ABS con distribuzione elettronica della forza frenante EBD, le barre laterali antintrusione e il sistema ISOFIX* nei sedili posteriori, la tecnologia di fissaggio per i sedili di sicurezza per i bambini che permette di sistemare i seggiolini in modo rapido e sicuro.
Due le versioni disponibili: Jimny Evolution, venduta in sette differenti colorazioni, dalle tinte metallizzate (nero, grigio quasar, argento e l’inedito breeze blu) a quelle perlate (evergreen e rosso), fino al tradizionale bianco pastello e Jimny Evolution+, realizzata in cinque diversi colori metallizzati (nero, grigio quasar, argento, bianco e il nuovo breeze blu).
Jimny Evolution+ si caratterizza per un allestimento al top che prevede volante in pelle con impunture argentate, rivestimento sedili in combinazione pelle/tessuto con logo Jimny e poggiatesta morbidi rivestiti in pelle, maniglie delle portiere interne cromate e maniglie esterne in tinta, fendinebbia, privacy glass e mancorrenti al tetto colore nero/silver. Inoltre dispone di copriruota di scorta parziale in tinta, con pneumatici da 205/70R15 e cerchi in lega.
Il prezzo di listino al pubblico chiavi in mano (IPT esclusa) è: Jimny 1.3 VVT 4WD Evolution 16.990 euro, Jimny 1.3 VVT 4WD Evolution+ 17.890 euro.