Nonostante la crisi anche quest’anno è stato ricco di novità e di uscite importanti. Se è vero che il mercato premia le novità è altresì vero che il mercato premia i prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo e le nuove versioni dei bestseller.
Quest’anno abbiamo visto arrivare sul mercato auto importanti di tutti i segmenti, ma in particolare è il segmento delle piccole auto o auto da città che è stato ricco di rinnovamento. Per noi le più significative del 2012 sono state la Fiat nuova Panda 4×4, la Fiat 500L, la nuova Clio Renault, la nuova Peugeot 208. In particolare Clio e 208 hanno fatto un vero e proprio balzo in avanti rispetto alle vecchie versioni offrendo delle vetture comode, pratiche e tecnologiche.
Nel segmento C, il più combattuto di tutti la “battaglia” è stata tra la nuova Golf, giunta alla settima generazione, la nuova BMW Serie 1, la nuova Audi A3 e la Mercedes Classe A. Salendo di fascia nel 2012, Jaguar ha presentato la XF Sportbrake una station wagon di prestigio con linee sportive, Volvo la V40 sicura e tecnologica, da poco presentata in versione Cross Country, Porsche la nuova Boxster e dagli States la Dodge ha rilanciato il suo “snake” Viper. Nel mondo dei SUV/Fuoristrada, Land Rover è la protagonista indiscussa dell’anno con la Evoque (sperando di non vederla mai Cabrio) record di vendite e la nuova Range Rover il fuoristrada per eccellenza ancora più ricco, imponente ed elegante. Sul fronte dell’elettrico/ibrido tante novità, ma in attesa di vedere le nuove BMW serie “i” e la Tesla S, la vettura regina incontrastata rimane la Toyota Prius, quest’anno presentata anche nella versione Plus a sette posti.
Degne di nota la nuova Hyundai i30 Wagon, una vettura di qualità con un ottimo rapporto qualità prezzo le nuove vetture della Dacia, Dokker e Lodgy marca che si sta sempre più affermando sul mercato con la formula buone auto al giusto prezzo, e la Ford B-Max con le sue porte “speciali”.
Il “premio” auto dell’anno di Cavalli Vapore va alla Mercedes Classe A per le sue qualità costruttive e per l’ottimo lavoro fatto dalla Mercedes per realizzare un auto moderna, tecnologica e dalle linee fresche e intriganti, reinventando una vettura, trasformando la Classe A da piccolo “famigliare” a vera è propria berlina 2 volumi premium.